Newsletter

Ci sarà anche il sindaco Lucia Baracchini all'hackaton online organizzato da Anci Toscana in collaborazione con Regione Toscana, dal titolo «Presenti al futuro. Le nuove sfide per i borghi» in programma oggi e domani all'indirizzo https://ancitoscana .it/imag es/P rese nti_a u turo_programma_2.pdf. Una maratona virtuale per individuare strategie, affrontare insieme le sfide, vecchie e nuove, che ruotano intorno al mondo dei nostri borghi e delle aree interne. Come andare oltre «l'effetto cartolina» e favorire una sana riattivazione residenziale ed economica? La due giorni si terrà all'interno della rassegna «Dire e fare», in un susseguirsi di interventi che avranno lo scopo di dare risposte agli argomenti emersi nell'ultimo periodo: nuovi modelli di sviluppo, riattivazione residenziale ed economica e altri. «Tra i punti che verranno discussi afferma Lucia Baracchini ci sarà anche la valorizzazione di una realtà: non solo paesaggi e scorci, ma anche bisogni. Spesso in luoghi disagiati o montani, i borghi devono essere riscoperti non solo per la bellezza, ma anche dotati di servizi per evitare uno spopolamento che porti all'abbandono del territorio». Il programma è aperto alle 9 da Pierandrea Vanni (responsabile Borghi Anci Toscana) seguiranno gli interventi sull'«Identità» di Franco Arminio (paesologo) e Vito Teti (scrittore), di Sabrina Lucatelli (Ocse), Sandro Polci (Cresme Consulting) e Fabio Renzi (Symbola), sull' «Attivazione di Massimo Castelli (Anci Piccoli Comuni), Albino Caporale (Regione Toscana); coordina Simone Gheri, Anci Toscana.

CONTINUA A LEGGERE
I piccoli borghi si uniscono per salvarsi - Natalino Benacci | La Nazione

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti