Newsletter

IFI regala a Pesaro una pista ciclopedonale
Sarà intitolata a Umberto Cardinali

Il 4 dicembre 2008, davanti alle autorità e agli amici di Umberto Cardinali accorsi a celebrare il centesimo compleanno dello storico presidente di IFI, l’allora AD Gianfranco Tonti annunciò che la IFI avrebbe donato a Pesaro una pista ciclopedonale di 3,5 Km lungo il fiume Foglia. Un omaggio alla passione di Umberto Cardinali, Pesarese doc e imprenditore, innamorato del ciclismo e della bici da farne una storica impresa (la Cicli Adriatica), ma soprattutto capace di assumere nella vita l’umanesimo dello Sport, esempio per le generazioni a venire, tanto da essere protagonista di un libro (Una vita a largo raggio), diffuso nelle scuole del territorio.

“Attraverso questa importante opera pubblica” – dichiara il presidente di IFI Gianfranco Tonti – “ci auguriamo di fare cosa gradita a tutti i cittadini di Pesaro che potranno, lontani dal traffico, praticare attività fisica o semplicemente svagarsi riscoprendo un ambiente fluviale salutare e suggestivo. Crediamo che le piste ciclabili siano indice di una società civile e matura, attenta alla tutela dell’ambiente, e in questo senso riteniamo che contribuiscano a rendere le città migliori”.

L’inaugurazione è fissata per il 22 maggio 2011, ma per i giornali è stato impossibile non parlarne prima: la città aveva voglia e bisogno di questa via di svago lungo la natura del Foglia tra aironi, martin pescatori, caprioli e vegetazione fluviale, e lo ha dimostrato prendendola d'assalto già settimane prima dell'inaugurazione. Ciclisti, podisti, jogger, famiglie con bambini e passeggini sono la migliore evidenza e il miglior riconoscimento del valore di un’opera che è un progetto sinonimo di civiltà e benessere in Italia e in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni
Gruppo INDUSTRIE IFI
Tel. +39 0721.200231
e-mail : [email protected]
 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti