Newsletter

Il Comune di Posada aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci, che da anni si occupa di promuovere idee, progetti, imprese e territori che ispirano le loro attività ai principi della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità.

Posada e il suo territorio si trovano all’interno del Parco Naturale Regionale di Tepilora e con il delta del Fiume Posada e gli stagni costieri offre meravigliosi paesaggi naturali. Per aver saputo puntare sull’ecoturismo, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello, da otto anni detiene le “5 Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano, conquistando nel 2013 il 1° posto in Italia.

Per Symbola quella di Posada è un’adesione molto importante, anche in considerazione dell’impegno dell’amministrazione, assieme agli altri Comuni interessati del Parco di Tepilora, per candidare il loro territorio al programma MaB Unesco – Riserve della Biosfera.

In questi anni il Comune sardo ha attivato un servizio di bike-sharing presente su tutto il suo territorio, e ha colto l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al Piano Paesaggistico Regionale per puntare sulla sostenibilità, tanto che nel 2013 è stato insignito del Premio Urbanistica all’interno della manifestazione Urbanpromo, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Il Sindaco di Posada, Roberto Tola, commenta così l’adesione a Symbola: “Per noi è un grande onore entrare a fare parte della fondazione Symbola, portiamo come dote tutte le buone pratiche, che abbiamo adottato nel nostro Comune, nel campo ambientale e del turismo sostenibile. L’ingresso nella Fondazione, grazie alla grande competenza dei soci, ci aiuterà a sviluppare e migliorare il lavoro avviato, per una crescita del nostro territorio armoniosa, di qualità e rispettosa dell’ambiente”.

Il Segretario generale di Symbola, Fabio Renzi, sottolinea come l’esperienza del Comune di Posada, fortemente orientata alla sostenibilità, sia una bella rappresentazione del progetto delle qualità italiane.

Scarica il comunicato stampa in PDF
Scarica il comunicato stampa in PDF

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti