Newsletter

Redazione

Per essere un’impresa la cui origine va fatta risalire al 1919 (quando Ettore Menarini produceva carrozze trainate da cavalli), Industria Italiana Autobus (IIA, che produce mezzi a marchio Menarini) non dimostra la sua età e oggi, oltre 100 anni dopo, è il leader italiano con circa il 50% del mercato nel segmento dei bus urbani. Passata attraverso una serie di cambiamenti di proprietà – Invitalia è il proprietario di maggioranza – l’attività della Menarini ha scandito l’evoluzione dell’autobus italiano ed europeo: dal 1919 a oggi gli oltre trentamila bus usciti dallo stabilimento di via San Donato a Bologna (l’altro stabilimento si trova a Flumeri-AV) hanno contribuito a scrivere la storia del trasporto pubblico su gomma. Una storia che va verso le emissioni zero: già negli anni ’90 l’impresa di Bologna lanciava mezzi a metano, ibridi, ed elettrici, segnalandosi come uno dei protagonisti della filiera italiana a basse o zero emissioni. Citymood 12e è l’unico autobus 12 metri elettrico interamente progettato e costruito in Italia. Partendo dalla consolidata piattaforma Citymood, prodotta in oltre 1.500 esemplari, IIA ha sviluppato un autobus urbano che porta la mobilità elettrica a un livello superiore. Citymood 12e ha il pianale totalmente ribassato, ospita da 24 a 28 posti a sedere ed è configurabile in base alle esigenze delle aziende di trasporto: oltre alle piccole personalizzazioni, la modularità del pacco batterie al litio permette di avere diverse capacità in base al profilo di utilizzo richiesto.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti