Newsletter

Al primo posto in Italia e all’11esimo nel mondo come ospedale specializzato nella cura del cancro secondo la classifica annuale di Newsweek, IEO viene fondato nel 1994 da Umberto Veronesi (1925-2016), oncologo di fama mondiale noto per le ricerche svolte sulla prevenzione e la cura del cancro e per aver teorizzato e praticato, primo al mondo, la quadrantectomia, intervento chirurgico alternativo alla mastectomia a vantaggio della salute psicosessuale della donna. Tra gli IRCCS con il più alto impact factor delle proprie pubblicazioni scientifiche, all’interno dello IEO la ricerca viene svolta dai 300 scienziati del Dipartimento di Oncologia Sperimentale che operano in stretta collaborazione con i reparti clinici. Primo in Italia per numero di interventi eseguiti su tumori mediante chirurgia robotica (1000 all’anno), è dotato del sistema robotico Da Vinci, il più avanzato robot per la chirurgia mininvasiva, e dal 2010 ospita la Scuola di Chirurgia Robotica. La Divisione di Senologia dello IEO, oltre ad essere la più importante a livello europeo per numero di donne trattate all’anno, vanta una leadership mondiale nella radioterapia intraoperatoria con elettroni (ELIOT), che consente di effettuare tutto o gran parte del trattamento radioterapico contestualmente all’operazione chirurgica, in un'unica sessione. Questa tecnica evita gli effetti collaterali della radioterapia esterna come ustioni e fibrosi e consente di effettuare da subito terapie successive come la chemioterapia, spesso inattuabili insieme alla radioterapia.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti