Newsletter

A ridosso delle mura di Perugia, vi è la prima chiesa Francescana di Perugia eretta nel 1212 nel luogo dove San Francesco aveva costruito un piccolo romitorio.  Un luogo segnato dal 1254 dalla presenza femminile che nel tempo passò da Convento delle Benedettine a opificio per manifatture che andavano dalla seta alle ceramiche, fino ad arrivare all’attuale Laboratorio. Una tradizione femminile ripresa dalla fondatrice Giuditta Brozzetti che recuperò motivi e disegni tradizionali del territorio e fondò nel 1921 il laboratorio-scuola artigianale per la produzione di tessuti artistici di alta qualità per l’arredo. Una tradizione che in Umbria ha radici molto antiche con le cosiddette “Tovaglie Perugine”, documentate nei dipinti dei più grandi pittori del Medioevo e del Rinascimento come Simone Martini, Pietro Lorenzetti, Giotto, Ghirlandaio e Leonardo da Vinci. Negli anni ’50 Eleonora, figlia di Giuditta, rilevò il Laboratorio e ampliò l’attività, creando stoffe per l’abbigliamento e una linea di modelli propri. A Clara, terza generazione, si deve invece lo studio delle Tovaglie Perugine. Dal 1995 Marta, la quarta generazione dei Brozzetti, interior designer, esprime la propria creatività attraverso la realizzazione di tessuti per l’arredamento, reinterpretando in chiave moderna l’antica tradizione tessile umbra. Oggi, dopo quattro generazioni, il laboratorio “Giuditta Brozzetti” è uno degli ultimi atelier di tessitura a mano su telai jacquard d’Italia e per le sue caratteristiche storiche e culturali ha ottenuto nel 2004 l’ingresso nel Sistema Museale dell’Umbria.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti