Lavoro Green: una realtà in continua crescita
E’ proprio così: crescono sempre più e in modo significativo gli investimenti sull’economia circolare e la sostenibilità ambientale. Tanto da creare nuove figure professionali e fare in modo che la domanda di lavoro viri, per il 35%, sul tema “green”. Come spiega il rapporto GreenItaly di Symbola e Unioncamere presentato il 29 ottobre, secondo cui tra il 2020- 2024 il 38% del fabbisogno delle professioni richiederà proprio competenze di questo tipo.
Il Rapporto GreenItaly 2020
La “fotografia” scattata dal rapporto è quella di un Paese in cui ormai ben 432 mila imprese hanno investito negli ultimi cinque anni in prodotti e tecnologie “green”. Cioè efficienza energetica, fonti rinnovabili, taglio dei consumi di acqua e rifiuti, riduzione di sostanze inquinanti.
Oltre 3 milioni i lavori green
Investimenti che ovviamente sono accompagnati da una ricerca costante di competenze specializzate. “Nel 2018 il numero dei lavori green in Italia ha superato la soglia dei 3 milioni” – si legge nel rapporto. Per l’esattezza si parla di 3.100.000 unità, che corrisponde al 13,4% del totale dell’occupazione complessiva. Un’occupazione specializzata che già nel 2018 è cresciuta rispetto al 2017 con un incremento del 3,4% rispetto al +0,5% delle altre figure professionali.
Continua la lettura su MakerFairRoma.eu