Newsletter

La transizione verso la mobilità elettrica non passa solamente dall’innovazione e dal progresso tecnologico, ma anche dall’informazione e dalla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei decision makers. Legambiente, storica realtà dell’associazionismo italiano fondata nel 1980, è da anni fortemente impegnata nella promozione del nuovo modello di mobilità offerto dall’elettrico, attraverso l’attivismo dei suoi oltre 600 circoli in tutta Italia, che hanno dato vita ad iniziative specifiche dedicate al tema. Già nel 2001, infatti, l’associazione ha sposato la causa dell’e-mobility lanciando il primo progetto di car sharing a Milano.

Nel 2021, in collaborazione con MOTUS-E, Legambiente ha presentato la nuova edizione del rapporto Città MEZ-Mobilità emissioni zero, una mappatura sulla mobilità a zero emissioni, che prende in considerazione i dati di Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Bari. Dal rapporto è emerso come, nei comuni citati, la sharing mobility sia elettrica già per una quota tra il 70% e il 100%, ma è da potenziare l’elettrico applicato al trasporto pubblico locale. In questo senso, è stato calcolato che ogni 1.000 autobus elettrici a batteria portano al risparmio di 500 barili di diesel al giorno. Il dettagliato report, scaricabile gratuitamente dal sito di Legambiente, non offre solamente uno spaccato della realtà, ma suggerisce anche soluzioni per cittadini, istituzioni, imprese e comunità volte a trasformare il volto delle nostre città, diminuendo il traffico e migliorando la qualità dell’aria.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti