Newsletter

Partire con un’azienda a conduzione familiare da un piccolo paese veneto e diventare protagonisti del design a livello mondiale grazie alla continua ricerca del perfetto connubio tra estetica e funzionalità.
È la storia di Magis, azienda fondata a Motta di Livenza nel 1976, che ha saputo imporsi sulla scena internazionale con la produzione di oggetti di culto come Bottle, portabottiglie disegnato da Jasper Morrison nel ‘94. Da sempre Magis collabora con alcuni dei più noti designer del mondo.

Recentemente l’azienda veneta ha dato vita a una serie di progetti improntati all’economia circolare. Il famoso designer tedesco Konstantin Grcic, ad esempio, ha realizzato per Magis Bell Chair, una sedia monoscocca dai tratti minimalisti in polipropilene riciclato proveniente dagli scarti di produzione della stessa azienda e dai siti produttivi delle case automobilistiche della zona. La sostenibilità del prodotto è stata pensata anche per gli aspetti logistici, tanto che con la stessa plastica delle sedie è stato progettato appositamente un pallet in plastica che può contenere fino a 24 Bell Chair impilate una sull’altra per ridurre gli imballaggi durante le fasi di trasporto e fungere da espositore per i rivenditori. Altro prodotto dalle caratteristiche circolari è il divano modulare Costume, idea del designer Stefan Diez, con struttura in polietilene riciclato e riciclabile.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti