Newsletter

Non tutti sanno che sono state sviluppate delle turbine eoliche “in miniatura”, facilmente installabili nel proprio balcone di casa e in grado di rendere le nostre abitazioni un centro di produzione di energia a emissioni zero.

A mettere a punto questa tecnologia domestica è stata Makemu, azienda di Castel San Pietro Terme (BO) che ha voluto rendere accessibile a tutti una tecnologia all’avanguardia, producendo e progettando turbine eoliche ad asse verticale made in Italy, capaci di generare energia catturando il vento da ogni direzione. Con la sua linea di prodotti – installati in 46 Paesi nel mondo – Makemu è riuscita in 5 anni a risparmiare all’ambiente 1.324 tonnellate di CO2, producendo più di 3 milioni di KW.

La potenza delle micro turbine spazia da un minimo di 300W fino a 3KW, rendendole adatte non solo a un utilizzo domestico, ma anche industriale. Le turbine possono essere integrate in due diversi sistemi, in base alle necessità dell’abitazione.

Il sistema chiamato Stand Alone permette di accumulare l’energia in una batteria quando c’è vento per poi utilizzarla come corrente elettrica nel momento di necessità, risultando così una soluzione ottimale per case di montagna, giardini, camper e barche.

Se invece si vuole immettere l’energia prodotta dalle turbine direttamente nella rete di casa si può far affidamento al sistema Grid Connected, che attraverso un inverter rende l’energia accumulata nella batteria direttamente fruibile. Il vantaggio è nella riduzione dell’energia acquistata e in bollette più basse, facendo affidamento su energia a zero emissioni.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti