Newsletter

Il Sistema Produttivo Culturale e Creativo marchigiano produce quasi 2,1 miliardi di euro di valore aggiunto, il 5,2% della ricchezza prodotta dall’economia regionale. In termini di occupazione, i 38mila e 700 addetti della filiera incidono per il (5,8%) dei posti di lavoro regionali. È quanto emerge dal rapporto “Io sono cultura” della Fondazione Symbola, presentato oggi. A livello provinciale, Ancona si colloca addirittura decima per incidenza del valore aggiunto (5,7%) seguita da Pesaro e Urbino al 16esimo posto con il 5.5%. Macerata ventitreesima (5,2%); Fermo quarantatreesima (4,5%); Ascoli Piceno cinquantunesima (4,2%). “Il buon posizionamento del territorio marchigiano in termini di valore aggiunto e di occupazione generati dalla produzione culturale e creativa – ha detto Giorgia Latini, assessore alla Cultura Regione Marche – ci sostiene nella scelta di puntare su questi settori nell’ambito della nuova programmazione regionale. Nei borghi delle Marche, oggetto di una importante proposta di legge in itinere, il modello flessibile e leggero di produzione culturale e creativa è uno dei più importanti motori di sviluppo delle comunità capace di generare innovazione anche non tecnologica e di saldare settori diversi”.

SCARICA ARTICOLO COMPLETO
Marche, sistema cultura vale il 5,2% della ricchezza regionale | Askanews

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti