Newsletter

Le ricostruzioni virtuali realizzate dallo studio dell’architetto Marco Capasso sono state utilizzate da molte delle più importanti reti televisive mondiali: da National Geographic alla Rai, da Nippon Television a France3. Nella sede napoletana dello studio creativo prendono forma progetti di computer grafica, produzioni multimediali interattive e installazioni digitali applicati alla valorizzazione dei beni culturali. Nei lavori di Marco Capasso + Studio Creativo tornano a prendere vita le antiche domus di Pompei ed Ercolano, le maestose Terme di Diocleziano e l’imponente Foro di Augusto a Roma. Così lo studio, definito da Piero Angela “una moderna bottega rinascimentale”, partecipa a importanti opere di divulgazione del patrimonio storico e artistico del Paese, collaborando con Soprintendenze archeologiche, musei italiani e stranieri, gallerie d’arte, enti internazionali e importanti fondazioni. Le esperienze immersive e le ricostruzioni virtuali realizzate dall’architetto napoletano e dal suo team coinvolgono, con l’ausilio delle più moderne tecnologie, lo spettatore in percorsi suggestivi attraverso paesaggi lontani nel tempo e nello spazio. Per il progetto Circular Tour di Eni e Coldiretti, per esempio, Marco Capasso ha progettato ENIciclo: un’installazione architettonica multimediale itinerante che accoglie il visitatore in un emiciclo di alberi stilizzati e archi. Una piazza virtuale che guida lo spettatore in un viaggio immersivo alla scoperta di un modello di sviluppo che metta al centro economia circolare, bellezza, natura e territorio.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti