Newsletter

I materiali sono un elemento chiave della sostenibilità di un prodotto e parte centrale e tangibile della transizione verso un'economia che da lineare si fa circolare. Materially si inserisce in questo contesto fornendo alle aziende diversi strumenti per sviluppare una cultura della sostenibilità che parta dai materiali e coinvolga tutte le attività di impresa. Materially è nata nel 2020 dall’esperienza di Material ConneXion Italia ed è tutt’ora partner dell’importante network americano detentore dell’omonimo database di materiali innovativi. È un’azienda tutta femminile, che propone diverse attività mirate ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul ruolo dei materiali nella transizione ecologica e a facilitare la loro adozione da parte delle aziende.

Materially mette in connessione le aziende e le start-up che propongono nuove materie sviluppate secondo i principi dell’economia circolare con i produttori che ricercano soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, attraverso progetti di ricerca, consulenza, formazione, supporto nella comunicazione e nell’approccio al mercato, partecipazione a progetti Europei. Il tutto grazie ad osservatori permanenti aperti su diverse tipologie di materiali sostenibili: materie prime seconde da riciclo (pre- e post-consumo, con processi meccanici, chimici o metodo mass-balance), da coltura, prodotti con processi a basso impatto, fino ai materiali in grado di intervenire positivamente nel contrasto al cambiamento climatico.

 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti