Newsletter

La transizione digitale è una sfida che coinvolge anche il sistema culturale italiano: un guanto raccolto da Nexi, la paytech leader del mercato italiano nelle soluzioni di pagamento digitale in grado di offrire una vasta gamma di prodotti per le transazioni elettroniche e per l’accettazione dei clienti. Il successo dell’azienda con sede a Milano è dovuto alla facilità di utilizzo delle sue piattaforme, che risultano estremamente user friendly e innovative.

Fonte: https://www.nexigroup.com/en/

Un’infrastruttura digitale che oggi il Gruppo Nexi, attraverso la società Orbital Cultura, mette a disposizione degli spazi culturali, realizzando app e piattaforme web dedicate alle esigenze del settore. L’azienda offre servizi B2C e B2B che permettono alle strutture museali di dotarsi di strumenti come biglietteria online, audioguide, consultazione dei cataloghi digitali e prenotazione di quelli cartacei, tutto a portata di smartphone. Nel maggio 2021, ad esempio, l’azienda del Gruppo Nexi ha stretto una partnership con l’ADI Design Museum – Compasso d’Oro, il museo milanese dedicato al Design. Grazie alla tecnologia di Orbital Cultura, l’ADI Design Museum è stata, durante la pandemia di Covid-19, la prima struttura museale del Paese a permettere l’acquisto dei biglietti esclusivamente tramite carte e app di pagamento, eliminando i ticket cartacei, le operazioni di cassa fisica e i rischi conseguenti. Grazie a Nexi, il museo si è dotato del sistema di biglietteria Fast-In e di un’app dedicata che fornisce ai visitatori informazioni utili, approfondimenti su mostre ed eventi, contenuti speciali e audioguide.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti