Newsletter

Azienda circolare con una forte attenzione al rispetto ambientale e al non spreco. Realizza prodotti naturali e con packaging sostenibili

Azienda leader nella produzione di cosmetici e detergenti per la casa, Nivel è stata fondata nel 1981 a Lucca da Alessandro Simi. Nel 2007, quando il timone dell’azienda passa ai figli del fondatore, inizia un importante processo di riconversione industriale in ottica sostenibile e circolare.
Tutte le produzioni Nivel – sia quelle in conto terzi che quelle con i marchi proprietari Biolù, Biopuro e Tiama – sono infatti certificate eco-biologiche, vegane e non vengono sperimentate sugli animali.

Oltre al contenuto naturale, l’azienda ha una particolare attenzione alla sostenibilità del packaging dei propri prodotti. Tutti i prodotti della linea Biolù sono infatti distribuiti esclusivamente sfusi e alla spina. Nivel si occupa di consegnare i dispenser pieni nei punti vendita e di ritirarli quando sono vuoti, per poi lavarli, sterilizzarli e riempirli di nuovo. Gli ammorbidenti, gli sgrassatori e i gel lavastoviglie, così come i gel igienizzanti della linea Biopuro, sono confezionati in bioplastica 100% riciclabile che offre le stesse prestazioni della plastica tradizionale, ma è ottenuta dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero e quindi senza l’impiego di petrolio. I cosmetici biologici a marchio Tiama, invece, prevedono il vuoto a rendere. Una volta terminato il prodotto, il consumatore può restituire la confezione vuota al negozio avendo cura di separare l’etichetta e il tappo dal flacone in questo modo la plastica verrà riutilizzata tutta per fare nuovi imballaggi.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti