Valorizziamo ogni giorno chi fa grande l’Italia con visione, competenza e innovazione.

Promuoviamo la sostenibilità, la cultura, la bellezza, la coesione come leve di competitività.

Entrare nella nostra comunità significa condividere una visione e generare valore.

> Continua a leggere

Il nostro Comitato dei Promotori è composto da personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale che, in linea con i nostri obiettivi e ideali, operano per migliorare e far crescere l’Italia di Qualità.

Il nostro Comitato Scientifico è incredibilmente vasto: questo perché si sono uniti a noi rappresentanti del mondo accademico e culturale competenti nelle varie tematiche di cui ci occupiamo alla Fondazione.

Presieduto dal Prof. Marco Frey, il Comitato Scientifico definisce le linee di politica culturale e scientifica di Symbola.

La nostra Agorà, il luogo dove si confrontano le diverse anime di Symbola per contribuire alla definizione delle strategie e al conseguimento degli scopi della Fondazione.

È presieduto da Antonio Calabrò ed è composto da realtà provenienti da tutti i settori dell’economia e della società: realtà imprenditoriali, istituzionali, accademiche, culturali, associative, sociali che condividono la nostra visione di futuro. Che, proprio per questo, hanno scelto di aderire e sostenere la Fondazione.

Il nostro Consiglio di Amministrazione traduce le indicazioni dei Soci e dei Comitati in un programma da seguire per raggiungere gli obiettivi comuni.

Soggetti che collaborano con Symbola per sviluppare ricerche, progetti e attività sui temi della Fondazione attraverso partnership qualificate, legate a tematiche o progetti specifici, che sostengono lo sviluppo dei nostri studi, rapporti, collane, eventi.

Ci avvaliamo degli esperti del nostro Network per realizzare articoli e approfondimenti di divulgazione sulle principali tematiche legate alla Qualità.

Il team Symbola, competente e trasversale, lavora ogni giorno in rete con la nostra comunità per far conoscere al mondo eccellenze, storie e primati del made in Italy di Qualità, raccontando la nostra visione del Paese.

Abbiamo costruito una comunità autorevole che condivide visioni, analizza scenari e contribuisce a delineare un futuro fondato su qualità, innovazione e sostenibilità.

Una rete che connette imprese, istituzioni e professionisti che credono nella qualità come leva strategica per la competitività e lo sviluppo del Paese.

Da circa 20 anni Fondazione Symbola analizza la green economy, la cultura, la coesione sociale e la competitività attraverso le sue ricerche, contribuendo alla diffusione delle best practices e dei primati del made in Italy, dandone la giusta visibilità e riconoscimento, in Italia e nel mondo.

Gli eventi e le iniziative pubbliche della Fondazione Symbola rappresentano un’estensione naturale del nostro lavoro: spazi di confronto, narrazione e costruzione di visione in cui istituzioni, imprese, associazioni, comunità professionali e cittadini possono ritrovarsi per discutere il futuro del Paese.

Fondazione Symbola propone e sviluppa progetti per dare vita ad azioni concrete legate a sostenibilità e ambiente, cultura e creatività, coesione sociale e territoriale

Cosa si muove in Italia dal punto di vista di sostenibilità, innovazione, cultura, società e territorio?

Le ricerche della Fondazione, attraverso i singoli capitoli scritti da autori ed esperti Symbola, raccontano lo stato dell’arte del made in Italy.

Le migliori esperienze del Paese e le storie di chi ha scelto la qualità come propria missione produttiva, sociale e ambientale.

Fondazione Symbola raccoglie e analizza i punti di forza del made in Italy, restituendo una fotografia composta da dati e infografiche di rapida lettura.

Raccogliamo aggiornamenti brevi e incisivi, per tenerti informato sulle iniziative, i progetti e gli eventi che stanno plasmando l’Italia delle qualità: sostenibile, creativa, coesa e innovativa.

Cultura, sostenibilità, coesione e tanto altro: una raccolta di articoli, organizzati per argomento, sulle principali tematiche Symbola, scritti da autori ed esperti del network della Fondazione.

Notte Verde Bianca Rossa, la notte dello stile italiano

Città della Pieve celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con una speciale due giorni tutta dedicata all’inconfondibile stile italiano che ha reso unico il nostro paese, sabato 6 e domenica 7 agosto 2011

Una notte bianca, ma anche verde e rossa sarà quella che tra il 6 e il 7 agosto metterà in mostra l’Italia e le sue eccellenze a Città della Pieve, in provincia di Perugia.
L’evento, ideato e realizzato dal Comune di Città della Pieve, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e intende valorizzare l’inconfondibile stile italiano che ha reso grande e unico il nostro paese nel mondo, con un ricco programma di iniziative tutte concentrate in una notte.
Nella suggestiva cornice del centro storico di Città della Pieve, in una sera d’estate, verrà ricreata un’atmosfera che inviti il pubblico di appassionati, curiosi ma anche semplici visitatori, a ripercorrere la storia d’Italia, tra grandi successi e marchi importanti, in un percorso visivo e sensoriale tra i grandi nomi dell’arte, della cultura, dell’economia e della storia d’Italia. Gli storici palazzi di Città della Pieve diventano il 6 e 7 agosto, un vero e proprio salotto i cui unici protagonisti saranno l’arte, la cultura, la storia, la moda e il gusto.
Saranno realizzati spazi espositivi con tutto il meglio del made in Italy: performance artistiche e culturali, laboratori, mostre, incontri e degustazioni per una vetrina a tutto tondo delle eccellenze del Bel Paese con la presenza dei più noti marchi italiani del settore automobilistico, della moda, della produzione artigianale di abbigliamento e dell’enogastronomia.
Ad inaugurare la speciale due giorni dedicata alle grandezze del Bel Paese a Città della Pieve sarà, sabato 6 agosto alle ore 20,00 l’attesissimo Cookin’Show live tutto dedicato alla pasta, curato da Alex Revelli, giornalista, conduttore televisivo ed esperto enogastronomico. Da quel momento, la Notte Verde Bianco Rossa di Città della Pieve resterà aperta con tutte le sue eccellenze fino alle ore 22.00 di domenica 7 agosto.

In allegato il comunicato stampa completo della manifestazione.
 

Ricerche correlate

SOCIAL

Devi accedere per poter salvare i contenuti