Newsletter

Sbarca lunedì 20 maggio al Castello Dentice di Frasso a Carovigno (Br) per accendere i riflettori sull’Area Marina Protetta di Torre Guaceto il Road Show de Le magie del Mare, la campagna di promozione e salvaguardia dei parchi marino-costieri italiani promossa da Fondazione Symbola, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

PASSA PER LA PUGLIA IL ROAD SHOW DE ‘LE MAGIE DEL MARE’:

UN TOUR DI 7 TAPPE CON FONDAZIONE SYMBOLA E LE WINX ‘GUIDE’ DEI NOSTRI PARCHI MARINI AL QUALE PARTECIPANO SCUOLE, SINDACI, AREE MARINE PROTETTE E ENTI PROMOTORI DELLA CAMPAGNA

TERZA TAPPA AMP DI TORRE GUACETO - CAROVIGNO (BR), 20 MAGGIO

 

Dall’Acquario Civico di Milano a Carovigno (Br). Sbarca lunedì 20 maggio al Castello Dentice di Frasso a Carovigno (Br) per accendere i riflettori sull’Area Marina Protetta di Torre Guaceto il Road Show de Le magie del Mare, la campagna di promozione e salvaguardia dei parchi marino-costieri italiani promossa da Fondazione Symbola, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Ente gestore delle Aree Marine Protette di “Santa Maria di Castellabate” e “Costa degli Infreschi e della Messeta”, e Rainbow – la content company marchigiana nata dal talento creativo di Iginio Straffi nota in tutto il mondo per la serie di cartoni animati Winx Club - con la collaborazione di Federparchi, il contributo e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente - Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare.

Il Road Show è un tour in 7 tappe, che realizzato in parallelo con la Settimana europea dei Parchi, durante il quale Bloom, Stella, Flora e le loro amiche guideranno i ragazzi delle elementari alla scoperta delle aree Marine protette italiane. Il battesimo del viaggio è stato mercoledì il 15 maggio, a Castellabate nel Cileno. Venerdì 17 è stata la volta dell’AMP di Portofino e lunedì 20 maggio sarà la volta di Torre Guaceto in Puglia, quindi toccherà a Capo Carbonara a Villasimius in Sardegna (27 maggio), di Miramare a Trieste (29 maggio) e del Plemmirio vicino Siracusa (31 maggio).

La tappa pugliese sarà l’occasione per incontrare scuole, istituzioni, comunità locali e promotori del progetto e parlare assieme di potenzialità e criticità del Sistema delle Aree Marine Protette. Ospiti d’eccezione, come anticipato, le Winx che mostreranno a grandi e piccini il tesoro di biodiversità e vita che custodiscono le nostre Aree Marine Protette. Come faranno? Grazie a un po’ di magia: un video didattico realizzato appositamente per l’occasione della Rainbow. Per i giovani studenti delle elementari in programma animazioni didattiche e giochi educativi, come il Gioco dell’Oca delle Winx, per imparare divertendosi quali e dove sono i parchi marini italiani, nonché come comportarsi in spiaggia. Protagonista di ogni tappa anche il concorso Le magie del mare dedicato a tutte le scuole primarie italiane, che invitate a realizzare una mini campagna di comunicazione per la promozione di mare e coste italiani entro il 31 ottobre 2013. E per concludere in bellezza ogni bambini potrà mettersi in posa per una foto insieme alle fatine Winx.

Si trasmette di seguito il programma dell’iniziativa:

 

Lunedì 20 maggio, ore 9.30 -12.00, Castello Dentice di Frasso – Carovigno (BR)

Ore 9.30– Proiezione video della Rainbow realizzato per la campagna Le Magie del Mare

Ore 9.45 – Saluti e presentazione della campagna

Ore 10:15 – Presentazione del concorso La magie del mare dedicato a tutte le 10 mila scuole elementari italiani

Ore 10.45 – Animazione didattica a cura della AMP ospitante

Ore 11.45 Al termine consegna dei materiali del concorso e della brochure informativa sulle AMP. Prima di andar via foto con le Winx.

 

Sul sito web www.lemagiedelmare.it sono disponibili tutte le informazioni relative al concorso e al Road Show de Le Magie del Mare.

 

 

 

Ufficio stampa Symbola

Laura Genga – 380/7067441 - [email protected]

 

Ufficio stampa Rainbow - Weber Shandwick

Laura Vecchi, Valeria Nowak, Sara Pirolo

T 02 57378424/553/261

[email protected][email protected] - [email protected]

Rainbow

Barigelli [email protected]

Martino Martellini [email protected]

 

Ufficio Comunicazione Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

[email protected]

[email protected]

 

Devi accedere per poter salvare i contenuti