Newsletter

La consapevolezza ecologica comincia a guidare le scelte di alcune grandi istituzioni, come la Commissione Europea, e di alcune aziende, come dimostrano i fatti raccontati a Biennale Tecnologia da Iren e Lavazza, per esempio. Del resto, le aziende italiane sono avanti a tutti in Europa in termini di economia circolare, come dimostra la ricerca di Symbola. La progettazione della nuova tecnologia si confronta con l’obiettivo della sostenibilità e cambia, dando una direzione all’innovazione.

Ebbene, ci si accorge di un fenomeno ulteriore. La stessa ecologia cambia accostandosi all’innovazione tecnologica così ripensata. Se gli incentivi che portano alle scelte tecnologiche non sono più quelli insostenibili di un tempo, anche la narrativa ecologica può trasformarsi.

Se l’ecologia concepita in un contesto tecnologicamente non consapevole doveva incessantemente difendersi dal nuovo per cercare semplicemente un equilibrio – che peraltro appariva spesso come una condizione di bellezza “naturale” un po’ statica e vagamente noiosa – oggi, collegandosi alla tecnologia, anche l’ecologia può forse presentarsi come una dinamica affasciante e trasformativa.

CONTINUA A LEGGERE
Per un’ecologia della tecnologia - Luca De Biase | Nova.IlSole24Ore.com

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti