Newsletter

Si può giocare la Raffa, la specialità più praticata in Italia, caratterizzata appunto dalla giocata “di raffa”, dichiarando il bersaglio e colpendo con la propria boccia quella di un altro giocatore o il pallino. Oppure al beach bocce, in un campo di sabbia. O ancora si può giocare in casa, come si è fatto soprattutto durante il lockdown legato alla pandemia. Quale che sia la vostra specialità preferita, giocando a bocce avrete un alleato formidabile nelle bocce Perfetta. Perfetta è una piccola impresa di Berra, in provincia di Ferrara, che da trent’anni produce tra le migliori bocce professionali al mondo. Guidata da Federica Varzella, l’azienda di Berra – sponsor tecnico della Federazione Italiana Bocce – produce tra i 50 e i 60 mila pezzi l’anno che correranno i campi di tutto il mondo: dagli Usa alla Croazia alla Germania alla Francia al Canada al Brasile. Andrea Varzella, padre di Federica, rilevò l’azienda nel 1995, e da allora la chiave del successo per Perfetta è stata la continua innovazione nei materiali, nelle tecnologie (ogni boccia nasce da due semisfere di resina termoindurente, stampate e rettificate), nel design (sono centinaia le combinazioni di misure, colori e texture offerte agli appassionati) e anche nella progettazione: sempre più spesso le bocce sono frutto di collaborazioni con campioni della disciplina.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti