Newsletter

Fondazione Symbola, Coldiretti ed Ente Manifestazioni di Savigliano presentano il Premio Innovazione Verde nella meccanizzazione agricola

 

Savigliano (Cn), 16 marzo 2013, ore 10.30, Palazzo Taffini

 

 

Non solo mostra/mercato, ma anche importante luogo di incontro e confronto tra operatori del settore, imprese, buyers, istituzioni, per un settore in cui l’Italia vanta una posizione di leadership nel mondo. Per dare ulteriori stimoli e contributi allo sviluppo del settore, la 32/a Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano ha messo in calendario un fitto programma di convegni ed eventi. Tra gli eventi in calendario segnaliamo sabato 16 marzo, alle ore 10.30 presso Palazzo Taffini, la presentazione del Premio Innovazione Verde nella meccanizzazione agricola italiana, il primo rapporto sulle innovazioni tecnologiche green del settore a cura della Fondazione Symbola per le Qualità Italiane, in collaborazione con Coldiretti e l’Ente Manifestazioni di Savigliano, e con il Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente.

 

Si tratta di un’indagine qualitativa che racconta la storia di una decina di aziende della meccanizzazione agricola italiana distintesi sul terreno delle innovazioni rispettose dell’ambiente, caratterizzate  quindi da una riduzione dei consumi energetici, o dall’ottimizzazione della risorsa acqua, oppure ancora dal minor ricorso all’utilizzo dei prodotti chimici e da un minor impatto sui terreni. Un’indagine per analizzare le tendenze in atto e individuare le linee di innovazione più competitive e promettenti di questo settore, che vede l’Italia in una posizione di leadership.

 

Alla presentazione del rapporto interverranno le aziende menzionate nella ricerca e l’incontro si concluderà con la consegna dell’attestato Premio Innovazione verde nella meccanizzazione alle aziende stesse.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti