Newsletter

Presentazione del Rapporto 2013
Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
realizzato da Symbola e Unioncamere in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche

Roma, 25 giugno 2013, ore 11.00, Unioncamere

Per dare forza e rappresentazione alle scelte culturali, sociali ed economiche con le quali vogliamo contrastare la durissima crisi in corso e per guardare con fiducia al futuro, è il momento di dare forza all’idea di una nuova società, che cambi il paradigma produttivo, con l’affermarsi di valori e stili di vita più sobri e consapevoli delle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Paradossalmente la crisi può essere anche vista come l’occasione perché l’Italia ritorni a fare l’Italia, rilanciando la sua vocazione a produrre bellezza, rinnovando la forza di Paese manifatturiero apprezzato per i suoi beni dall’alto valore d’uso ed estetico e riscoprendo la qualità del suo saper costruire paesaggi e città. È una grande sfida, che riguarda tutti i cittadini e tutti i comparti, e che richiede visione e coraggio.
Proprio questa sfida e il suo contributo al rilancio della nostra economia sono l’oggetto della ricerca Io sono cultura. L’Italia delle qualità e della bellezza sfida la crisi realizzata dalla Fondazione Symbola e Unioncamere in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche. La ricerca analizza ed evidenzia il peso che la cultura e l’insieme delle attività collegate hanno per la qualità della nostra vita, nella produzione e promozione del made in Italy e sarà presentata martedì 25 giugno 2013, alle ore 11, presso la sede di Unioncamere, in piazza Sallustio 21 a Roma. Il rapporto sarà inoltre presentato a Macerata, giovedì 4 luglio, nell’ambito del Festival della Soft Economy.

Intervengono
Claudio Gagliardi Segretario Generale Unioncamere
Pietro Marcolini - Assessore Cultura e Bilancio Regione Marche
Ermete Realacci Presidente Fondazione Symbola

Modera
Fabio Renzi Segretario Generale Symbola

Per informazioni new.symbola.net -

Si prega di confermare la propria presenza [email protected] – 0645430941
Ufficio stampa Symbola Laura Genga 380.7067441
Ufficio stampa Unioncamere tel. 064704264-370-287
 

 

scelti per te

L’accordo è stato sottoscritto, giovedì 13 giugno, a Battipaglia. Firmatari il presidente di Bcc Campania Centro, Camillo Catarozzo; il vice presidente di Bcc Capaccio Paestum e Serino, Gaetano De Feo; il vice presidente di Bcc Magna Grecia, Pasquale Lucibello; il presidente di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli, il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino e il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci. Le associazioni, insieme alle banche, attiveranno presso le loro sedi uno sportello a supporto delle imprese.

Il rapporto 100 Italian Renewable Energy Stories promosso da Symbola – Fondazione per le qualità italiane ed ENEL, in collaborazione con KEY - The Energy Transition Expo, è dedicato alle tecnologie sviluppate nel mondo delle rinnovabili.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti