Newsletter

Il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp ha il piacere di invitarla alla presentazione del Toscano Igp Colline di Firenze
Venerdì 19 novembre 2010 alle ore 11,30
in Firenze Palazzo Vecchio
Sala delle Miniature (terzo piano)

Il Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergione di Oliva Toscano IGP, attraverso l'iniziativa" Toscano igp Colline di Firenze", promuove un prodotto alto di gamma del raccolto 2010, attraverso la partecipazione di undici aziende della provincia di Firenze ed il coinvolgimento di cinque tra gli chef più prestigiosi della città di Firenze.  Il progetto oltre a valorizzare questo particolare tessuto produttivo dell'affascinante paesaggio collinare della provincia fiorentina, intende rafforzare l'immagine e l'operato del Consorzio che, anche attraverso il proprio rigoroso disciplinare, afferma il primato nazionale nel settore.

Colline di Firenze è una specificità dell’olio extravergine di oliva Toscano Igp ottenuto seguendo il rigoroso disciplinare di produzione, dalle più tradizionali cultivar presenti da sempre nell’affascinante paesaggio collinare universalmente rinomato per la sua bellezza. Il suo colore, inizialmente verde intenso, diventa più dorato col passare del tempo, mentre il profumo, caratterizzato da sentori di mandorla, carciofo, frutta matura o di foglia fresca, si ritrova, al gusto, nell’armonia del suo sapore fruttato, accompagnato dalle tipiche note di amaro e piccante.

Programma dell'evento

Fabrizio Filippi Presidente Consorzio di tutela olio Toscano igp
Eugenio Giani Presidente Consiglio Comune di Firenze
Gianni Salvadori Assessore Agricoltura Regione Toscana
Ermete Realacci Presidente Fondazione per le Qualità italiane Symbola
Pietro Roselli Assessore Agricoltura Provincia di Firenze

Per informazioni contattare Christian Sbardella [email protected]
Phone: +39 055 3245732
www.oliotoscanoigp.it

 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti