Newsletter

La ricerca di nuovi materiali è uno degli elementi imprescindibili per la transizione green del settore edile.

Sul mercato globale cresce sempre più la richiesta di materie prime sostenibili, sicure, efficienti e poco costose. Talvolta, però, capita che l’innovazione scavi nel passato per trovare le soluzioni utili a costruire il futuro.

Questo è quello che hanno fatto i fondatori di Prespaglia, start-up pugliese che ha progettato e brevettato un mattone realizzato in calce, argilla e paglia (uno dei materiali da costruzione più antichi e più utilizzati nella storia dell’umanità).

Ecoblocco, questo il nome dell’avanguardistico mattone dell’azienda barese, 100% naturale, fortemente isolante (svolge una funzione di isolamento termico e acustico) e dimostra di avere un ottimo comportamento antisismico. Inutile dire che è totalmente riciclabile ed eco-compatibile.

Ma Prespaglia ha scelto di non fermarsi ai mattoni e ha deciso di andare oltre. Partendo dalla stessa tecnologia che ha ispirato Ecoblocco, la start-up ha dato vita a un cappotto termico in paglia decorticata e depolverizzata, calce idraulica e argilla. Utilizzabile sia per rivestire le facciate esterne dell’edificio che per interventi indoor, il cappotto termico è traspirante (caratteristica utile a contrastare gli accumuli di umidità), estremamente isolante, resistente al gelo, semplice da installare anche su edifici già esistenti e può vantare un processo di fabbricazione a zero emissioni di CO2.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti