Newsletter

Redazione

Produrre energia dal sole senza consumare suolo è una delle scommesse più ambiziose nel settore delle energie rinnovabili. REM Tec è un’azienda, con sede a Asola (MN), attiva nel settore fotovoltaico in Italia e all’estero (Cina, Giappone, Francia, Portogallo, Israele, ecc.), che ha sviluppato diversi brevetti internazionali per far coestistere e ottimizzare la produzione di energia da fonti rinnovabili e la produzione agricola. Tra questi la tecnologia Agrovoltaico® si inserisce nel panorama energetico internazionale costituendo il punto d’incontro tra i due principali fabbisogni mondiali: cibo ed energia.

Ciò che distingue il sistema Agrovoltaico® da altri impianti a terra è la possibilità di gestire l’ombreggiamento generato al suolo grazie a un sistema di inseguimento del sole. L’ombreggiamento può essere regolato anche in funzione della necessità della specie agricola coltivata, sia variando la distanza tra le file di tracker sia gestendo il movimento dei pannelli per garantire la quantità di luce/ombra richiesta dalla coltivazione presente. Gli studi realizzati con l’Università Cattolica di Piacenza, il CNR e altri istituti di ricerca, oltre all’esperienza maturata su diversi impianti in funzione sin dal 2011, hanno permesso di giungere a una conoscenza dell’impatto che l’ombra generata dai moduli FV genera sulla crescita di diversi prodotti agricoli. Grazie ai costanti investimenti in R&S, diverse sono le tecnologie agrivoltaiche ad oggi sviluppate: 3D Tracker (rotazione biassiale), 2D Tracker (rotazione monoassiale), sistema fisso (scacchiera o lineare).

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti