Newsletter

Renzo Piano Building Workshop (RPBW) è uno studio di architettura internazionale fondato nel 1981, con uffici a Genova e Parigi. Dall’inizio della sua attività, RPBW ha completato oltre 130 progetti in Europa, Nord America, Australia e in Asia Centrale, ricevendo importanti riconoscimenti da organizzazioni come l’American Institute of Architects (AIA) e il Royal Institute of British Architects (RIBA). Tra i numerosi premi ottenuti figurano l’AIA Twenty-five Year Award (2013) e il Building of the Year Award (2016).
Una delle sue ultime realizzazioni è il progetto di un edificio destinato a ridisegnare l’intero volto del quartiere medioevale di Galata, affacciato sul lungomare della sponda occidentale del Bosforo. Si tratta dell’Istanbul Modern Museum, progettato da RPBW in collaborazione con Arup. Il nuovo edificio sostituisce quello storico, ed ha una superficie di 15.000 mq, organizzati su una pianta rettangolare parallela alla costa e con ben 5 piani, di cui 3 fuori terra, l’edificio, dalla facciata in vetro e metallo a sottolineare il suo aspetto industriale minimalista, si relaziona con molte strutture monumentali dell’era ottomana, in un’ottica di integrazione paesaggistica, come la moschea Kılıç Ali Paşa di Sinan del XVI secolo, la moschea barocca Nusretiye, il padiglione Tophane Kasrı e la fonderia di cannoni Tophane-i Amire. Il lato interno si apre invece su un’area verde e una nuova piazza. Nelle sue ampie sale, il Museo accoglie le preziose collezioni di arte moderna e contemporanea che erano ospitate nel vecchio edificio.

Fonte: http://www.rpbw.com/

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti