Newsletter

Programma di diffusione dello Standard Valore Sociale
tra le PMI e microimprese toscane

Da ottobre 2010, Valore Sociale è impegnata nella diffusione ed implementazione di una nuova cultura della RSI sul territorio toscano. Questo scopo è perseguito principalmente attraverso lo Standard Valore Sociale, standard che garantisce la sostenibilità ambientale e sociale dei soggetti ai quali viene concesso. La certificazione Valore Sociale, di cui si occupano gli enti RINA e ICEA, si applica ai Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale introdotti da qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, profit o non profit, che operi nell’ambito di qualunque settore produttivo o dei servizi. Per tutte le PMI e microimprese toscane è prevista l’erogazione di un incentivo che coprirà il costo del processo di certificazione.

Valore Sociale è un’Associazione senza fini di lucro che si propone di diffondere un “Modello di impresa responsabile” che rappresenti per le imprese un benchmark di grande credibilità e una garanzia della correttezza sociale e ambientale dei prodotti o servizi da queste offerti. Lo standard Valore Sociale è un marchio di qualità sulla Responsabilità Sociale d’Impresa con il valore aggiunto di integrare sia la dimensione sociale che ambientale, come richiede la linea guida a livello europeo ISO 26000. Certificarsi vuol dire quindi avere la possibilità di beneficiare sia di meccanismi di monitoraggio effettivo del rischio lungo tutta la filiera e che coinvolgano tutti gli stakeholders, sia di strumenti di prevenzione dell’impatto negativo dell’attività produttiva sui diritti umani e sugli aspetti sociali e ambientali.

Dopo il primo incontro organizzato presso Unioncamere Toscana a Firenze nel mese di ottobre, le attività di informazione e formazione su buone pratiche di RSI e sullo Standard Valore Sociale proseguiranno con il convegno:

“Responsabilità sociale d’impresa e diritti umani”
19 novembre 2010, ore 9.30,
Università degli Studi di Firenze, Via delle Pandette 34, Firenze

Interverranno:

• Prof.ssa PIA ACCONCI, Università di Teramo
• Prof.ssa ADELINA ADINOLFI, Università di Firenze
• Prof. LUIGI CONDORELLI, Università di Firenze
• Dott.ssa MARIAROSA CUTILLO, Segretario generale di Valore sociale
• Dott.ssa DEBORAH RUSSO, Università di Firenze
• Prof. FRANCESCO SALERNO, Università di Ferrara

L’incontro è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Diritto Pubblico “Andrea Orsi Battaglini” dell’Università di Firenze.
Per maggiori info si rimanda al sito www.valoresociale.it
 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti