Newsletter

Programma di diffusione dello Standard Valore Sociale
tra le PMI e microimprese toscane

Da ottobre 2010, Valore Sociale è impegnata nella diffusione ed implementazione di una nuova cultura della RSI sul territorio toscano. Questo scopo è perseguito principalmente attraverso lo Standard Valore Sociale, standard che garantisce la sostenibilità ambientale e sociale dei soggetti ai quali viene concesso. La certificazione Valore Sociale, di cui si occupano gli enti RINA e ICEA, si applica ai Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale introdotti da qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, profit o non profit, che operi nell’ambito di qualunque settore produttivo o dei servizi. Per tutte le PMI e microimprese toscane è prevista l’erogazione di un incentivo che coprirà il costo del processo di certificazione.

Valore Sociale è un’Associazione senza fini di lucro che si propone di diffondere un “Modello di impresa responsabile” che rappresenti per le imprese un benchmark di grande credibilità e una garanzia della correttezza sociale e ambientale dei prodotti o servizi da queste offerti. Lo standard Valore Sociale è un marchio di qualità sulla Responsabilità Sociale d’Impresa con il valore aggiunto di integrare sia la dimensione sociale che ambientale, come richiede la linea guida a livello europeo ISO 26000. Certificarsi vuol dire quindi avere la possibilità di beneficiare sia di meccanismi di monitoraggio effettivo del rischio lungo tutta la filiera e che coinvolgano tutti gli stakeholders, sia di strumenti di prevenzione dell’impatto negativo dell’attività produttiva sui diritti umani e sugli aspetti sociali e ambientali.

Dopo il primo incontro organizzato presso Unioncamere Toscana a Firenze nel mese di ottobre, le attività di informazione e formazione su buone pratiche di RSI e sullo Standard Valore Sociale proseguiranno con il convegno:

“Responsabilità sociale d’impresa e diritti umani”
19 novembre 2010, ore 9.30,
Università degli Studi di Firenze, Via delle Pandette 34, Firenze

Interverranno:

• Prof.ssa PIA ACCONCI, Università di Teramo
• Prof.ssa ADELINA ADINOLFI, Università di Firenze
• Prof. LUIGI CONDORELLI, Università di Firenze
• Dott.ssa MARIAROSA CUTILLO, Segretario generale di Valore sociale
• Dott.ssa DEBORAH RUSSO, Università di Firenze
• Prof. FRANCESCO SALERNO, Università di Ferrara

L’incontro è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Diritto Pubblico “Andrea Orsi Battaglini” dell’Università di Firenze.
Per maggiori info si rimanda al sito www.valoresociale.it
 

Devi accedere per poter salvare i contenuti