Newsletter

Nelle aree rurali il trasporto pubblico non è sempre efficiente o abbastanza frequente per le necessità dei residenti, la cui unica alternativa di mobilità rimane l’auto.

Rezo Pouce è un servizio di car pooling che si concentra su tragitti brevi ed è rivolto a chi ha più di 16 anni.

Il viaggio condiviso è strutturato come se fosse un autostop organizzato: ci sono delle fermate segnalate dove chi necessita di un passaggio può indicare la propria presenza tramite app; la richiesta sarà visibile ai conducenti che lo preleveranno per far parte del viaggio. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi sulla piattaforma ed ottenere un badge di riconoscimento.

A coloro che si candidano a diventare conducenti verrà consegnato un contrassegno da apporre sul parabrezza. Il servizio è gratuito per i cittadini perché i costi sono coperti dalle amministrazioni comunali e il canone che ogni comune deve pagare è calcolato in base al numero di utenti iscritti nel suo territorio.

In cambio del pagamento l'associazione Covoiturons sur le Pouce - promotore del progetto - si fa carico del lancio del servizio, della formazione dell’addetto comunale responsabile del programma e dell’assistenza tecnica.

Le adesioni al programma stanno aumentando di anno in anno a livello nazionale senza snaturare la finalità locale del progetto: la maggior parte dei viaggi è calcolata infatti su distanze inferiori ai 10 km.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti