Newsletter

In principio fu Scienzia Machinale, la prima azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa fondata nel 1991 da giovani ricercatori di robotica.

Qualche anno dopo nasce Fabrica Machinale e nel 2011 viene creato il brand Roboticom, oggi parte di un gruppo italo-americano. Le radici sono rimaste nel pisano, ma le sue applicazioni robotiche avanzate sono ovunque.

A partire da ScultoRob per fresatura artistica di marmo e e materiali leggeri, per arrivare a SandRob, il primo sistema robotico a 7 assi per la finitura superficiale su forme complesse, in grado di automatizzare operazioni finora svolte manualmente come carteggiatura, lucidatura, taglio ed incollaggio di materiali compositi, plastica o metallo.

Con SandRob il processo produttivo viene interamente controllato, garantendo una qualità elevata e costante dei risultati. Inserito all’interno del processo produttivo di Dallara Automobili, che lo utilizza come sistema multifunzione per la finitura dei suoi telai in carbonio, nel 2018 il sistema ha ricevuto il Premio Innovazione Robotica nell’ambito di Mecspe, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera.
Fulcro della tecnologia è il software ARPP che integra in un’unica applicazione tutte le funzionalità necessarie per la programmazione del robot.

Con SandRob la produttività aumenta del 70% e migliorano gli ambienti di lavoro, in termini di sicurezza e salute degli addetti.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti