Newsletter

Se il Made in Italy è ricercato in tutto il mondo perché considerato sinonimo di stile, creatività ed eleganza, parte del merito va sicuramente a Ferragamo.
Fondata a Firenze nel 1927, la casa di moda ha conquistato i mercati internazionali e ha vestito celebrità come la Principessa Diana, Marylin Monroe e Audrey Hepburn. Recentemente l’azienda ha dato vita a una serie di interessanti sperimentazioni, progetti e prodotti che uniscono moda e sostenibilità, partendo dalla scelta di puntare su materiali riciclati o scarti di produzione.

Nasce così la Earth Top Handle bag, rivisitazione in chiave sostenibile dell’iconico modello Top Handle bag, presentata in occasione della Giornata della Terra 2021.
La borsa è realizzata in sughero certificato da FSC, organizzazione internazionale per la gestione responsabile delle foreste, la sua fodera è in lino mentre il filo e la fettuccia della cerniera sono ottenute al 100% da poliestere riciclato.
Gli stessi princìpi hanno ispirato Ferragamo per la realizzazione della Viva Responsible, reinterpretata unendo l’iconicità del Brand a materiali a basso impatto ambientale: filati in cotone e poliestere riciclati, plastica bio-based e gomma naturale compongono la nuova versione della ballerina. L’iconico packaging rosso della Maison, oltre ad essere Made in Italy e completamente riciclabile e biodegradabile è anche post-consumer. Parte dell’Alleanza per l’Economia Circolare, Ferragamo utilizza il 100% di energie rinnovabili nelle sedi italiane e il nuovo polo logistico di Osmannoro ha ottenuto la certificazione LEED Platinum.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti