Newsletter

Per lavorare insieme, uomini e robot devono poter condividere lo stesso spazio e comprendersi a vicenda. Ma se l’uomo è in grado di percepire cosa accade intorno a sé, lo stesso non si può dire per i robot.

Smart Robots ha sviluppato un’innovativa soluzione di robotica collaborativa dove robot e umani interagiscono in modo armonico lavorando insieme all’interno di uno stesso spazio.

Nata dalla collaborazione con il Politecnico di Milano, Smart Robots è ora una società all’interno del gruppo E-Novia, la Fabbrica di Imprese, realtà che negli ultimi anni ha dato vita a 27 imprese innovative valorizzando a livello internazionale la proprietà intellettuale degli atenei italiani.

Smart Robots è dotato di tecnologie di percezione ambientale e, come un occhio, analizza lo scenario, tracciando le azioni e i gesti dell’operatore e i principali oggetti all’interno dell’area collaborativa.

Attraverso un sensore di visione 3D e algoritmi di intelligenza artificiale, Smart Robots “vede” l’operatore e segnala gli scostamenti rispetto alla sequenza di operazioni nominali, restituisce comandi al robot per agire in sicurezza nella parallelizzazione dei task più ripetitivi e autoapprende nuove sequenze operative dall’operatore.

Smart Robots aiuta gli uomini a lavorare meglio e in sicurezza.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti