Convegno
SMILEARTH: UN PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITA’ PER LE PMI
5 Novembre 2014
ore 14:30
Area progetti in Città Sostenibile
Programma
• 14:30 Introduzione su sostenibilità e competitività a cura del Segretario Generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi
• 14.45 Gli schemi di certificazione della sostenibilità, intervento di Stefano Santamato Food ? Beverage Sales Manager di DNV GL – Business Assurance
• 15:00 Riccardo Caliari, AD di Cloros presenta Smilearth
Perché è importante per le aziende italiane intraprendere un percorso di sostenibilità? Fabio Renzi, Segretario Generale della Fondazione Symbola, apre il convegno spiegando perché al giorno d’oggi per le aziende il concetto di sostenibilità equivale a quello di competitività. La prestigiosa organizzazione, che unisce eccellenze italiane con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità, ha recentemente accolto tra i suoi membri anche l’azienda Cloros.
A seguire, Stefano Santamato Food ? Beverage Sales Manager di DNV GL – Business Assurance spiega come orientarsi tra i diversi schemi di certificazione che permettono ad un’azienda di definirsi sostenibile, mettendone in luce i limiti e le caratteristiche.
Infine, Cloros presenta Smilearth: il protocollo di sostenibilità che si articola attraverso un percorso che prevede il monitoraggio di un insieme di indicatori sociali, ambientali ed economici. Smilearth è anche un marchio registrato, con cui le aziende possono comunicare ai propri Stakeholder l’impegno per un agire sostenibile.