Newsletter

Storica realtà industriale nella produzione di mobili per ufficio, pannelli MDF e truciolari ottenuti 100% da legno riciclato, laminati, carte melamminiche e sistemi fonoassorbenti, Fantoni è una azienda leader del legno arredo made in Italy che investe in sostenibilità, innovazione e design, mettendo al centro la persona e il suo benessere: dall’autoproduzione di energia allo sviluppo di nuovi materiali, dalla ricerca ergonomica al design sostenibile, dalla produzione di collanti alla promozione culturale attraverso il proprio Centro Ricerche.

La filosofia aziendale è storicamente caratterizzata dal progetto "Multipli, un programma di mobili destinato a rispondere alle molteplici esigenze dell’ufficio ideato dall’architetto Gino Valle nel 1968. Proprio per un mobile da ufficio il Gruppo Fantoni ha ricevuto la Menzione d’Onore per il Compasso d’oro nel 2020: si tratta di Woods, un programma completo di tavoli che nasce dalla riflessione sui nuovi modi di lavorare e sui mutamenti dei luoghi di lavoro". In particolare è segnalato per la funzionalità tecnica del progetto nella versione regolabile in altezza; la gamba inclinata del tavolo presenta  un meccanismo elettrico che permette un’agevole regolazione dell’altezza del piano senza interferire sul design del prodotto. Ha anche ricevuto il primo Marchio di origine italiana del mobile secondo il nuovo schema di certificazione di prodotto di Catas e Cosmob.

Investimenti è una parola chiave dell'azienda e asset strategico. Parola di Paolo Fantoni, Amministratore Delegato del Gruppo (in foto).  Nota per la forte verticalizzazione dei processi produttivi che permettono il controllo qualitativo costante dei semilavorati e dei prodotti finiti, il Gruppo sta ora completando un significativo investimento per produrre il primo MDF (Medium Density Fiberboard) al mondo che ha un cuore in legno riciclato, garantendo la medesima qualità, che la porterà a diventare leader nella produzione sostenibile e circolare di pannelli in legno.

Leggi la storia dell’azienda.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti