Newsletter

L'information technology applicata ai servizi per l'innovazione culturale: Space definisce un network multidisciplinare di oltre 35 tra informatici, letterati, fisici, archeologi e ingegneri specializzati nell'applicazione degli strumenti tecnologici al mondo delle espressioni artistiche. L’azienda di Prato (PO) offre un servizio integrato su tutta la filiera della produzione e della fruizione culturale: dalla consulenza alla realizzazione di prodotti e servizi, fino all'assistenza. Tra le soluzioni per la promozione del territorio sviluppate da Space, MEMORIA offre prodotti e servizi per la valorizzazione turistico-culturale dei luoghi, mentre le applicazioni SCRIPTA gestiscono l’intera filiera digitale di libri e documenti. Le soluzioni digitali integrate per musei e reti museali vedono, invece, OPENMUSEUM comprendere l'allestimento degli spazi e degli eventi museali. Dall'apparato didascalico ai sistemi espositivi e agli ambienti intelligenti: applicazioni di welcome e approfondimento, superfici touch, proiezioni 3D, videowall, audio-video guide e app per smartphone. Il frantoio dell'oleificio Toscano Morettini di San Gimignano, per esempio, è stato trasformato in un luogo di scoperta attraverso postazioni multimediali capaci di coinvolgere i visitatori in tutta la filiera aziendale. Mentre per la mostra “ASTRATTE. Donne e astrazione in Italia 1930-2000” a Como, le protagoniste sono state valorizzate attraverso lo sviluppo di un sito web multilingua, di un'app di guida alla visita e di postazioni per la videoproiezione di filmati di repertorio.

Video installazione immersiva “Venere Ericina” Fonte: https://www.spacespa.it/esperienze/video-installazione-immersiva-venere-ericina/

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti