Newsletter

Cambia la casa (in particolare la cucina) con elettrodomestici e soluzioni innovative che anticipano alla scala domestica l'estrazione di valore dai rifiuti prodotti. Nel piano cottura polivalente compaiono crusher, il trituratore, il compattatore e il compostatore. E cambia la città per fare spazio a soluzioni di economia circolare dei rifiuti che riducano i disagi dei cittadini in termini di decoro, igiene, disturbo acustico, per esempio con i sistemi  pneumatici di movimentazione dei rifiuti nei condomini o con i sistemi di raccolta a scomparsa, i chioschi automatizzati e le ecostazioni nei quartieri.

Si chiama Atlas, un po' atlante di nuove pratiche per la gestione dei rifiuti, un po' manuale per standardizzare prestazioni e comportamenti. Nasce dalla collaborazione tra Comieco, consorzio per il riciclo della carta, e lo studio Stefano Boeri Architetti, che ha svolto la ricerca. È stato presentato con Symbola, la fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci.

CONTINUA A LEGGERE
Spazi per il riciclo, in case e città test di competitività, Il Sole 24 Ore

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti