Newsletter

Fondata dal professor Giorgio Croci ed attiva dal 1985, la Spc Engineering è una società specializzata nella progettazione, restauro e consolidamento di edifici storici e monumentali.

Nel corso dei 35 anni di attività ha maturato una vasta esperienza costituendo e implementando la divisione indagini e monitoraggi. Ha sperimentato tecniche e tecnologie su interventi in moltissime architetture storiche, con variegata tipologia strutturale – chiese medievali, monumenti classici, edifici del primo ‘900 – e in ogni angolo del mondo, da Cuba alla Turchia, dall’Etiopia alla Russia. 

Data la sua competenza nel consolidamento, è intervenuta a L’Aquila, nella ricostruzione post-sisma, occupandosi del progetto strutturale per la ricostruzione del tamburo e della lanterna della settecentesca Chiesa di Santa Maria del Suffragio, progetto finanziato dal governo francese.

Ad Enez, in Turchia, si è occupata del progetto strutturale di ricostruzione di una Moschea, originariamente chiesa bizantina a croce latina del IV secolo, che aveva subito il crollo delle navate centrale e di sinistra, insieme al suo transetto, nel terremoto del 1985.

La società è stata inoltre protagonista della riconsegna all’Etiopia della Stele di Axum, essendosi occupata dello smontaggio, trasporto e ri-erezione della Stele II (gestione dell’UNESCO), avvenuto nel 2008 dopo decenni di rivendicazioni e polemiche tra l’Italia e il Paese africano.

Sempre in Etiopia, infine, la società ha realizzato il progetto per la il consolidamento delle fondazioni della Stele numero 3 ed ora sta seguendo la direzione lavori. 

Devi accedere per poter salvare i contenuti