Newsletter

Fondata dal professor Giorgio Croci ed attiva dal 1985, la Spc Engineering è una società specializzata nella progettazione, restauro e consolidamento di edifici storici e monumentali.

Nel corso dei 35 anni di attività ha maturato una vasta esperienza costituendo e implementando la divisione indagini e monitoraggi. Ha sperimentato tecniche e tecnologie su interventi in moltissime architetture storiche, con variegata tipologia strutturale – chiese medievali, monumenti classici, edifici del primo ‘900 – e in ogni angolo del mondo, da Cuba alla Turchia, dall’Etiopia alla Russia. 

Data la sua competenza nel consolidamento, è intervenuta a L’Aquila, nella ricostruzione post-sisma, occupandosi del progetto strutturale per la ricostruzione del tamburo e della lanterna della settecentesca Chiesa di Santa Maria del Suffragio, progetto finanziato dal governo francese.

Ad Enez, in Turchia, si è occupata del progetto strutturale di ricostruzione di una Moschea, originariamente chiesa bizantina a croce latina del IV secolo, che aveva subito il crollo delle navate centrale e di sinistra, insieme al suo transetto, nel terremoto del 1985.

La società è stata inoltre protagonista della riconsegna all’Etiopia della Stele di Axum, essendosi occupata dello smontaggio, trasporto e ri-erezione della Stele II (gestione dell’UNESCO), avvenuto nel 2008 dopo decenni di rivendicazioni e polemiche tra l’Italia e il Paese africano.

Sempre in Etiopia, infine, la società ha realizzato il progetto per la il consolidamento delle fondazioni della Stele numero 3 ed ora sta seguendo la direzione lavori. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti