Che si tratti di un monastero, di un palazzo storico, di una rocca medievale o della cinta muraria di un borgo, l’approccio al restauro della SPIRA non cambia.
Nella convinzione che il restauro non sia un semplice “recupero” di risorse immobiliari, né il forzato e artificioso ripristino dell’originale, lo studio fiorentino persegue i criteri di compatibilità e distinguibilità, affinché ogni traccia della storia di ogni struttura possa essere letta e compresa.
Fondato nel 2001, lo studio è in grado di gestire ogni fase del restauro, dagli studi preliminari fino al collaudo dei lavori, e ha realizzato restauri su alcune delle più note architetture toscane.
A Firenze, ad esempio, Spira ha curato la messa a norma e il restauro del Cenacolo di Santa Croce. Oltre all’adeguamento degli impianti, si è provveduto al restauro delle facciate lapidee esterne, delle vetrate soffiate a rulli e al consolidamento delle capriate.
A Prato, invece, lo studio ha eseguito il progetto per il restauro e l’adeguamento del Bastione delle Forche, restituendo un ampio spazio alla città. Ex fortificazione medicea, il Bastione era stato adibito nei secoli in carbonaia, orto, centrale elettrica fino a cadere in disuso, venendo ricoperto dalla terra e dalla vegetazione.
L’intervento ha liberato la struttura originaria, rivelando anche la trincea del baluardo, e reso calpestabile il Bastione, sia internamente che esternamente, grazie all’istallazione di una passerella sopraelevata in legno e di una terrazza panoramica in lastrico lapideo.