Newsletter

Che si tratti di un monastero, di un palazzo storico, di una rocca medievale o della cinta muraria di un borgo, l’approccio al restauro della SPIRA non cambia.

Nella convinzione che il restauro non sia un semplice “recupero” di risorse immobiliari, né il forzato e artificioso ripristino dell’originale, lo studio fiorentino persegue i criteri di compatibilità e distinguibilità, affinché ogni traccia della storia di ogni struttura possa essere letta e compresa.

Fondato nel 2001, lo studio è in grado di gestire ogni fase del restauro, dagli studi preliminari fino al collaudo dei lavori, e ha realizzato restauri su alcune delle più note architetture toscane.

A Firenze, ad esempio, Spira ha curato la messa a norma e il restauro del Cenacolo di Santa Croce. Oltre all’adeguamento degli impianti, si è provveduto al restauro delle facciate lapidee esterne, delle vetrate soffiate a rulli e al consolidamento delle capriate.

A Prato, invece, lo studio ha eseguito il progetto per il restauro e l’adeguamento del Bastione delle Forche, restituendo un ampio spazio alla città. Ex fortificazione medicea, il Bastione era stato adibito nei secoli in carbonaia, orto, centrale elettrica fino a cadere in disuso, venendo ricoperto dalla terra e dalla vegetazione.

L’intervento ha liberato la struttura originaria, rivelando anche la trincea del baluardo, e reso calpestabile il Bastione, sia internamente che esternamente, grazie all’istallazione di una passerella sopraelevata in legno e di una terrazza panoramica in lastrico lapideo. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti