Newsletter

Redazione

Realizzare attività ingegneristiche complesse attraverso soluzioni innovative. Questa è la mission di Studio Pietrangeli (SP), azienda con sede a Roma, leader nel settore idroelettrico grazie a 60 anni di esperienza in fattibilità, progettazione esecutiva e supervisione durante la costruzione di oltre 250 dighe, 100 centrali idroelettriche e altre grandi strutture idrauliche. Molti progetti sono stati concepiti preliminarmente in poche settimane adottando tecniche "fast track" e utilizzando in modo pionieristico tecnologie avanzate (immagini satellitari, rilievi in elicottero, droni, indagini geotecniche di superficie ecc.), come nel caso della diga di Gibe III in Etiopia, la più alta al mondo in RCC (Roller Compacted Concrete). L'altezza vertiginosa di questa diga è di 250 m, mentre la sua potenza è di 1870 MW.

Frutto della visione e dell'immaginazione di Giorgio Pietrangeli, è anche l'impianto idroelettrico più grande dell'Africa, il "Grand Ethiopian Renaissance Dam" situato sul Nilo Azzurro. Con la sua potenza installata di 6.000 MW questo eccezionale impianto assicura un funzionamento straordinariamente flessibile e una considerevole riserva di potenza, tanto da essere annoverato fra gli impianti idroelettrici più grandi al mondo. I servizi ingegneristici di SP coprono tutti gli aspetti progettuali: dall'ideazione alla fattibilità, passando per l’elaborazione di indagini, la valutazione dell'impatto ambientale, la progettazione preliminare, definitiva e costruttiva, la direzione lavori, le trattative con finanziatori, utilities, e via dicendo.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti