Newsletter

Il 30 e 31 ottobre presso la WE GIL, Largo Ascianghi 5 - Roma, ci sarà il secondo Forum nazionale sulla bioeconomia delle foreste organizzato da Legambiente. L'obiettivo è quello di migliorare la conoscenza del patrimonio forestale e aumentare la consapevolezza che una buona gestione di questa importante infrastruttura verde può incidere in maniera significativa sulla qualità della nostra vita e rendere più sostenibile l’economia.

Conservare, ricostruire, rigenerare
è il sottotitolo scelto per questa seconda edizione del Forum durante il quale ci occuperemo da un lato di conservazione e tutela delle foreste, dall’altro di promuovere una discussione, con il coinvolgimento del mondo della ricerca, le aziende e le istituzioni, sullo stato e le prospettive del settore e per far crescere la sostenibilità dei prodotti e delle filiere forestali.

Il Forum sarà l’occasione per discutere di foreste, anche alla luce del lavoro in corso per definire i decreti attuativi del Testo unico sulle filiere forestali (art. 6, comma 1 del Dlgs 34/2018). Sarà l’occasione, inoltre, per confrontarci sul ruolo che le foreste possono svolgere per mitigare gli effetti del riscaldamento globale, sulle modalità di ricostruire i boschi in caso di disastri naturali, come la tempesta VAIA, su come combattere patologie o incendi boschivi, e sulla capacità delle foreste urbane di rigenerare e rendere complessivamente più sostenibili le nostre città.

Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola, interverrà all'incontro.

 

Per partecipare iscriversi qui

 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti