Newsletter

Symbola-Unioncamere «Cultura e creatività, due motori di crescita che valgono 88,6 miliardi» È l'immagine di un settore in trasformazione, che sta rinascendo più forte e sotto nuove forme dopo il colpo inferto dalla pandemia, quella che emerge da «lo sono cultura», il rapporto annuale di Fondazione Symbola e Unioncamere. Una fotografia del sistema produttivo culturale e creativo che vale 88,6 miliardi, con un milione e mezzo di occupati, 270mila imprese e oltre 40mila realtà del terzo settore. «Sebbene nel 2021 si sia registrato un recupero del +3,6%, questo non ha compensato le perdite del 2020», sottolinea Andrea Prete, presidente di Unioncamere. «La cultura ha pagato più di altri la crisi, spiega Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, ma conferma il suo ruolo economico centrale». Nel postpandemia sono cresciuti soprattutto videogiochi e fumetti. Questi ultimi con un +256% rispetto al 2019. Tra le Regioni, Lombardia e Lazio sono quelle che producono più ricchezza. «Abbiamo tutti i numeri per essere leader del movimento del nuovo Bauhaus europeo», spiega Realacci.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Symbola-Unioncamere. "Cultura e creatività, due motori di crescita che valgono 88,6 miliardi - Valeria Sforzini | Corriere della Sera

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti