Newsletter

L’automazione industriale può essere qualcosa di molto complesso e variegato: saldatura, manipolazione, assemblaggio, verniciatura, pallettizzazione, packaging. Forse neanche ce ne accorgiamo, ma dietro un qualsiasi prodotto c’è una lunga serie di operazioni, ognuna delle quali necessita di strumenti e procedure particolari.

Tiesse Robot ha la soluzione per tutte e per ciascuno l’impianto ideale. Il suo stabilimento aperto nel 1976 da Luigi Daprà e Alfredo Gavazzi, da oltre 40 anni ha sede a Visano (BS) e si occupa di automazione industriale. Negli anni ’80 l’ingresso nel mondo della robotica che si preannunciava un volano per il futuro e nel 1992 l’accordo con Kawasaki, che acquisisce circa il 24,9% dell’azienda e ne diventa partner strategico.

Molto più che un distributore dei robot giapponesi, Tiesse Robot studia soluzioni personalizzate turn key per gli impianti industriali, sviluppando anche sistemi di visione per i robot Kawasaki.

Durante la fiera SPS IPC Drives tenutasi a Parma nel 2019, l’azienda ha presentato un’isola robotizzata realizzata in collaborazione con Smart Robots, spin-off del Politecnico di Milano, caratterizzata da un cobot Kawasaki Duaro a due bracci collegato a un sistema di visione tridimensionale che “capisce” i movimenti dell’operatore adattandovisi, utile per operazioni di assemblaggio, test o ispezione di parti fino a 2 kg di peso.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

Campo non obbligatorio per persone fisiche

Devi accedere per poter salvare i contenuti