Newsletter

Win-a-Robot” è il concorso lanciato nel 2019 da Epson Europe per premiare le nuove sperimentazioni in robotica e automazione.

Nel gruppo dei 6 vincitori (su 60 progetti inviati da oltre 20 Paesi) troviamo il team di Robotica del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, che si è aggiudicato un robot Epson presentando un’idea in grado di connettere tecnologia e arte culinaria. Si tratta di “ChocoBot - Decorazione personalizzata di torte celebrative ad alta efficienza energetica e prototipazione rapida di grandi strutture di cioccolato”, che propone una soluzione alla domanda crescente del mercato alimentare di prodotti personalizzati, tramite uno strumento robotico capace di realizzare in poco tempo risultati di alta qualità.

Torte, ma non solo: i metodi sviluppati sono adattabili a vari prodotti e settori industriali. Questo progetto si affianca ad altre ricerche in corso presso l’Ateneo, da poco impegnato in una collaborazione con l’Università di Harvard per lo sviluppo di “pantaloni intelligenti”, capaci di prevenire le cadute degli anziani. In sostanza, esoscheletri dotati di sensori che registrano gli input cerebrali e intervengono con piccoli motori meccanici in caso di perdita dell’equilibrio: un’innovazione che in futuro potrebbe essere applicata al mondo dello sport e a quello militare.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti