Newsletter

Nel 2017 è stato annoverato dal MIUR tra i Dipartimenti di eccellenza italiani per la qualità della ricerca con il punteggio massimo.

Il DIEM, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata dell’Università di Salerno, con il suo Automatic Control Group, svolge ricerche nell’ambito della robotica industriale incentrate in particolare sul controllo di più robot e sulla collaborazione uomo-macchina.

Attualmente alcuni ricercatori sono impegnati nel progetto europeo H2020 LABOR (Lean robotized AssemBly and cOntrol of composite aeRostructures), svolto in collaborazione con l’Università L. Vanvitelli e coordinato dal gruppo Loccioni, il cui obiettivo è aumentare l’automazione nei processi di assemblaggio di parti della fusoliera degli aerei.

Il progetto prevede lo sviluppo di una soluzione, da implementare nelle linee produttive di Leonardo Aircraft, che utilizzi robot medio-piccoli, cooperanti tra di loro e con l’uomo. Ciò significa realizzare un’architettura di intelligenza distribuita e un sistema che si adatti in automatico alla situazione specifica.

Oltre alle prestigiose collaborazioni, il DIEM si apre al proprio territorio promuovendo la “RobotCup@School” competizione di programmazione che nel 2019 ha coinvolto 26 scuole superiori. Gli studenti hanno utilizzato i laboratori dell’ateneo per programmare un robot umanoide, sfidandosi sulle migliori soluzioni.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti