Newsletter

Sviluppare strumenti per migliorare la sostenibilità energetica dei territori come quelli generati dal progetto Interreg Italia-Austria IDEE.

È questo l’approccio concreto che caratterizza l’attività di ricerca internazionale del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) dell’Università degli Studi di Udine.

IDEE, nello specifico, ha sviluppato un framework di valutazione bottom-up per ottimizzare gli interventi di riduzione delle emissioni di CO₂ nei sistemi energetici urbani, considerando le potenzialità di sviluppo del teleriscaldamento.

Si tratta di uno dei tanti progetti realizzati dal DPIA che, grazie ad un budget annuale complessivo di entrate per la ricerca pari a circa 2 € mln, collabora con il mondo accademico e industriale a livello internazionale e locale.

Fondato nel 2016, il dipartimento si avvale di diversi laboratori connessi all’architettura e al mondo dell’edilizia sostenibile.

Oltre allo Sapce Lab, dedicato all’architettura di nuovi spazi e al riuso e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, c’è LATERIS - Laboratorio di Architettura, Tecnica Edilizia, Ricerca, Innovazione, Sostenibilità, orientato alla sperimentazione innovativa e alla sostenibilità ambientale nel campo dei materiali e delle tecniche costruttive. Tra i materiali di recente approfonditi da LATERIS c’è, ad esempio, la terra cruda (terra argillosa, non cotta) largamente utilizzata nelle costruzioni tradizionali di diverse parti del mondo e oggi tornata in voga nella bioedilizia anche in Occidente, al centro di un progetto di cooperazione allo sviluppo con l’Etiopia.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti