Newsletter

L’evoluzione della robotica passa in primo luogo attraverso formazione e ricerca.

Per questo l’Università di Bologna ha attivato, dall’anno accademico 2019/2020, un corso di laurea triennale in Ingegneria Meccatronica e un corso magistrale internazionale in Artificial Intelligence.

Nel 2017 i ricercatori dell’ateneo sono riusciti a capire in che modo afferriamo un oggetto registrando l’attività neurale del cervello a livello della corteccia parietale posteriore: questo consentirà a coloro che hanno subito un danno al midollo spinale di muovere un braccio o una mano robotica unicamente attraverso il pensiero.

L’Alma Mater sta inoltre ottenendo nuovi risultati dopo la conclusione, molto positiva, del progetto europeo SHERPA, che oggi diventa AirBorne: iniziativa finanziata dall’UE per l’uso di droni nelle operazioni di soccorso alpino.
Nella prima fase è stato integrato al gruppo di soccorso un drone capace di localizzare rapidamente i dispersi durante le valanghe: i droni infatti riescono a captare le onde elettromagnetiche emesse dalle trasmittenti di cui gli escursionisti vengono dotati. In questo modo le operazioni di salvataggio possono avvenire rapidamente e lontano da scenari operativi difficili.
AirBorne è ora nella sua fase di sviluppo finale, ovvero l’applicazione del servizio in reali situazioni di valanga e l’industrializzazione del drone.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti