Newsletter

Azienda specializzata nello smaltimento, recupero e riciclo dei rifiuti, sempre alla ricerca di soluzioni innovative nel rispetto della sostenibilità e circolarità

Fondata nel 1974 a Rogno (BG), Valcart è un’azienda specializzata nel recupero e nello smaltimento di molteplici tipi di rifiuti e materiali come legno, ferro, vetro, carta e oli. Sebbene il recupero di scarti industriali e di rottami metallici sia il business principale, Valcart offre anche numerosi altri servizi come la consulenza tecnica e legale alle aziende per la corretta gestione ambientale di rifiuti, le bonifiche ambientali anche da amianto, la rottamazione di autoveicoli e lo smontaggio di impianti industriali.

Associata ad alcuni dei più importanti consorzi italiani attivi nello smaltimento e nel riciclo di rifiuti, Valcart ha sviluppato un know-how che le consente di trattare più di 100 tipi di materiali. Insieme a                 E-Distribuzione, la più grande azienda italiana di distribuzione e misura di energia elettrica, Valcart è protagonista del progetto Circular Smart Meter. L’obiettivo è quello di sostituire oltre 10 milioni di contatori elettronici di prima generazione con nuovi Open Meter realizzati in plastica riciclata al 100%, ottenuta appunto dai contatori dismessi dalla rete di E-Distribuzione. Qui entra in gioco Valcart, che si occuperà di trattare i vecchi contatori separando le plastiche, il rame e il metallo per ottenere i materiali rigenerati con i quali saranno costruiti i nuovi Meter. Una volta completato, il progetto Circular Smart Meter avrà utilizzato oltre 8.000 tonnellate di materiale plastico rigenerato, per un risparmio complessivo di 70.000 tonnellate di CO2.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

Campo non obbligatorio per persone fisiche

Devi accedere per poter salvare i contenuti