Newsletter

ESPLORA

1.000 Azioni per una nuova Italia

1000 azioni mosse dall’impegno e dai valori del Manifesto di Assisi e che anticipano una nuova Italia: già pronta ad una economia e una società a misura d’uomo. Di una Italia che ha le energie, anche civili e morali, per essere protagonista di un cambiamento positivo, a partire dall’Europa, che trova oggi spazio.

Se sei un firmatario del Manifesto di Assisi (o vuoi diventarlo), questo è lo spazio per raccontare la tua azione per una nuova Italia. Scrivi nel form che segue le azioni concrete realizzate, o in corso di esecuzione, in ambito di sostenibilità e inclusione sociale.

Scrivi nel form che segue le azioni concrete realizzate, o in corso di esecuzione, in ambito di sostenibilità e inclusione sociale. È importante segnalare ciò che avete fatto per quanto riguarda le comunità, la coesione, il sostegno a chi è stato colpito dagli effetti della pandemia COVID19 e le iniziative che riguardano la sostenibilità, l’ambiente, l’economia circolare, le fonti rinnovabili, il contrasto alla crisi climatica. Potrai leggere alcuni esempi di azioni qui di seguito.

356
Filtra per Regione
Filtra per Tema
Regione Puglia

Firmatario

Adriana Angarano

Tenuta Cesano, azienda di produzione di cosmetici naturali a base di olio di oliva, ha sostenuto i medici del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari con una donazione di creme mani idratanti per proteggere dalle continue disinfezioni. Ci siamo inoltre organizzati sul digitale: abbiamo creato il nostro primo e-commerce, e organizzato dirette e formazione a distanza sui social.

Regione Abruzzo

Firmatario

Agostino Pantalone

Almacis fornisce un modello economico adattabile alle esigenze rurali del Kenya, migliorando le attività imprenditoriali agricole attraverso la formazione delle comunità locali e garantendo l’accesso all’energia elettrica, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili per facilitare l’approvvigionamento idrico per uso agricolo.

Regione Abruzzo

Firmatario

Agostino Pantalone

Almacis è in prima linea sulla pirogassificazione di piccola taglia e autoclave in continuo. Il primo metodo valorizza energeticamente gli scarti di lavorazione direttamente nel luogo di produzione; il secondo permette la sterilizzazione e triturazione del materiale da riutilizzare, in ottica di economia circolare.

Regione Marche

Firmatario

Alba Alessandri

Dopo il sisma del 2016 non mi sono fermata a anzi ho continuato a far crescere la mia azienda in una zona di certo svantaggiata ma stupenda e piena di potenzialità dal turismo all’agricoltura sostenibile che ci contraddistingue.con il covid non abbiamo licenziato nessuno anzi abbiamo cercato di mantenere l’attività in piedi potenziandola e puntando sul biologico..

Regione Friuli Venezia Giulia

Firmatario

Alberto Antonelli

Maistrassà Anno 2014: a Gemona contiamo ben 3400 beni riusabili finiti nei cassonetti! Scatta al Circolo di Legambiente l'idea di fondare “Maistrassà” (= mai sprecare), primo Centro del Riuso in Friuli nel mobile e affini. Oggi possiamo avvalerci, oltre che del volontariato, anche di lavoro retribuito. Lo scorso anno si è aggiunto un attivissimo Bici-lab per il recupero di bici usate.

Regione Lombardia

Firmatario

Alberto Baioni

Ho messo in campo il mio progetto “Le Terre Basse” in pieno lockdown. Dopo un’esperienza come pubblicitario ho deciso di ritornare alla terra della mia famiglia, avviando una coltivazione naturale di cipolle, aglio, patate e zucche, con l’obiettivo di valorizzare in modo diverso la campagna che negli ultimi trent’anni ha visto soprattutto la diffusione del mais, riscoprendone l’antica vocazione

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

Alberto Chiesi

In qualità di Società Benefit e B Corp, il Gruppo Chiesi ha incorporato nei propri obiettivi un duplice scopo: generare profitto e creare valore per pazienti, lavoratori, partner, ambiente e comunità locali, concretizzando il concetto di valore condiviso. Ci impegniamo a misurare il nostro impatto e a realizzare un modello di business sostenibile. Obiettivo: diventare carbon neutral entro il 2035.

Regione Puglia

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

In Puglia, innovazione e tecnologia si incontrano a Roseto di Valforte, in provincia di Foggia, che ha avviato un lungo percorso per costruire la comunità energetica di questo piccolo comune che dieci anni fa insediò la prima pala eolica di proprietà comunale. Roseto Valfortore è piccolo comune del Premio VolerbeneallItalia 2020 di Legambiente.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

Nell’antico borgo montano di Glori, in provincia di Savona, un gruppo di giovani ha fatto nascere un progetto di ripopolamento “Glori: the place to be”, Premio Legambiente per i piccoli comuni Volerbeneallitalia 2020 che ha per protagonisti una piccola comunità di residenti tenaci e sognatori che vogliono preservare la bellezza del territorio in maniera comunitaria e sostenibile.

Regione Sicilia

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

Istituto Comprensivo Rallo dell’Isola di Favignana nel corso dell’ultimo anno scolastico ha promosso diverse iniziative di didattica digitale in tutta Italia coaudiuvando altre classi nel relazionarsi con la didattica a distanza. Premio di Legambiente piccoli comuni Volerbeneallitalia 2020.

Regione Calabria

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

Aprigliano alle porte di Cosenza, piccolo comune premio Legambiente Voler bene all Italia 2020, sta puntando come tappa della ciclovia dell’Appennino su turismo di prossimità con case in comodato gratuito e case aun euro per trasferirsi a vivere.

Regione Sonora

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

il Parco Nazionale della Majella, premio Legambiente Volerbeneallitalia 2020 ha saputo mettere in pratica i principi delle connessioni ecologiche grazie a progetti di tutela della biodiversità che hanno coinvolto la rete delle aree protette dell’Appennino centrale.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

La piccola azienda biologica Morara di Monterenzio, in provincia di Bologna, Premio Legambiente Volerbeneallitalia 2020 ha capitanato la filiera di produttori di montagna nell’organizzare un servizio di qualità per la spesa a distanza. Con due obiettivi, offrire un servizio sicuro ai cittadini e destinare parte dei ricavi dello shop online a sostegno del Policlinico Sant’Orsola di Bologna

Regione Piemonte

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

Cartosio, premio Legambiente per i piccoli comuni Voler bene all Italia 2020, patria di Umberto Terracini, è il centro del triangolo d’oro della Costituzione Italiana con Stella, il paese ligure di Sandro Pertini, e Rivalta Bormida, paese di Norberto Bobbio. Da qui promuovono Ri-Costituente: Un progetto di riscrittura e conoscenza della carta che coinvolge i giovani.

Regione Lazio

Firmatario

ALESSANDRA BONFANTI

Il comune di Amatrice, nonostante le difficoltà della pandemia, della recente perdita del suo sindaco e le ferite del sisma del 2016, ha dato sostegno a tutte le sue 68 contrade, premio Legambiente per i piccoli comuni 2020 per la posa della prima pietra di uno dei pochi ospedali di appennino a cui si darà una vocazione di medicina del territorio, su emergenza e riabilitazione.

Regione Lazio

Firmatario

Alessandra Di Genova

"Alleva la Speranza+ è la raccolta fondi lanciata da Enel e Legambiente per sostenere le strutture extralberghiere del Centro Italia colpite dagli impatti negativi del COVID-19. Così come la precedente campagna Alleva la Speranza destinata agli agricoltori colpiti dal terremoto, l'iniziativa è finalizzata a favorire la ripresa del territorio attraverso il turismo sostenibile.

Regione Lombardia

Firmatario

Alessandro Costa

Nello sviluppare impianti solari, abbiamo studiato un approccio innovativo integrato, agrivoltaico, che consente un utilizzo molteplice dei terreni, coniugando la novità della generazione di energia pulita con gli usi produttivi agricoli tradizionali. Il nostro impegno è realizzare impianti di produzione di energia rinnovabile, la messa a dimora delle coltivazioni e l’avvio dell’attività agricola

Regione Lombardia

Firmatario

Alessandro Costa

Nel 2020 abbiamo lanciato un programma internazionale di sostegno per alleviare l'impatto della pandemia di Covid-19 con azioni mirate in favore delle comunità locali e dei territori in cui operiamo, destinando 783mila euro alle comunità locali in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Stati Uniti e alla ricerca medica in Italia.

Regione Lombardia

Firmatario

Alessandro Costa

Offriamo a coloro che abitano in prossimità dei nostri impianti, organizzati in impresa sociale, la possibilità di diventare proprietari di una quota dell’impianto stesso. Questo permette alla comunità di partecipare ai risultati economici dell’impianto e di reinvestirli in iniziative sul territorio.

Regione Lombardia

Firmatario

Alessandro Costa

Ogni anno, in molti dei Paesi in cui operiamo, ci impegniamo a devolvere una quota dei ricavi generati dalla produzione di energia a favore di progetti di impatto locale ideati dalle stesse comunità che ospitano i nostri impianti. I destinatari di queste somme sono entità associative o fondi fiduciari senza scopo di lucro (benefit trust nel Regno Unito), gestiti autonomamente dalle comunità locali

Regione Lombardia

Firmatario

Alessandro Costa

Elemento fondamentale del nostro approccio inclusivo è la Rete delle Comunità Sostenibili di Falck Renewables, composta dalle comunità che vivono vicino ai nostri impianti. La Rete comunica tramite un portale online, dove raccontiamo le iniziative dei benefit trust, per stimolare il confronto e diffondere le best practice. Ogni anno forniamo alla Rete un programma di attività esclusivo.

Regione Lombardia

Firmatario

Alessandro Costa

Nella nostra "nuova normalità" abbiamo organizzato le giornate di volontariato aziendale in modalità virtuale. La crisi sanitaria ha mostrato che si può rimanere connessi anche a distanza, così abbiamo adottato un nuovo modo di aiutare le comunità. Con Fondazione Francesca Rava - NPH Italia, Cooperativa La Meridiana e Genera Onlus siamo stati impegnati in attività insieme a anziani e ragazzi.

Regione Abruzzo

Firmatario

Alfredo D’Eusanio

L'azienda agricola di Alfredo D'Eusanio di Ortona ha applicato alle piante le teorie di J.Sternheimer. Attraverso la musica, che stimola la biosintesi delle proteine, viene favorita la resistenza agli agenti patogeni e agli stress dovuti agli sbalzi termici in una sorta di "fertilizzazione elettromagnetica naturale" delle piante che consente il minore utilizzo i fertilizzanti chimici.

Regione Lazio

Firmatario

Alice Di Pietro

Fin dal primo lockdown, Ecofattorie Sabine ha sostenuto la propria comunità, facendo rete tra aziende, attivando un servizio di SPESA A DOMICILIO. A sostegno e difesa delle categorie più deboli, uno sconto a loro dedicato. Ecofattorie ha anche partecipato a iniziative di solidarietà di Coldiretti. Protagoniste delle attività sempre l'agricoltura biologica, il fare-rete e la Green economy.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

ALVARO PRANTONI

Aiutaci ad aiutare: è l’iniziativa che l’azienda agricola biologica Bordona ha lanciato in collaborazione con Fondazione Santa Caterina di Imola, che assiste persone disabili e famiglie in difficoltà. L’azienda agricola, che alleva bovini da latte per produrre formaggio, ha deciso di donare alla Fondazione l’equivalente in peso di ogni caciotta che viene acquistata nel proprio punto vendita

Regione Molise

Firmatario

ANDREA DE MARCO

Il Progetto, ideato dal Circolo Legambiente di Campobasso APE, l’Apicoltura Previene l’Emarginazione, nasce per promuovere il benessere psicosociale delle persone affette da disturbo mentale ospiti della Comunità di Riabilitazione Psicosociale Dialogo di Campolieto (CB), aiutandoli a recuperare la loro identità partecipativa per mezzo dell’apicoltura per contrastare lo stigma.

Regione

Firmatario

Andrea Piatto

Acerra è il primo Comune a permettere le sedute dei Consigli comunali (e delle articolazioni) a distanza (o misto) garantendo maggiore partecipazione, efficienza, risparmio delle matrici ambientali e riduzione dei costi di funzionamento dell’organo. Il terminale di voto funziona sia con sim che wifi. L'aula è stata trasformata in sala multimediale, al servizio di scuole, imprese, associazioni.

Regione Marche

Firmatario

Andrea Laudazi

Vallesina Bio S.B. Agricola è Innovativa e Benefit. Con lo scopo statutario di far del bene a territorio e comunità, l'azienda coltiva 150 ettari in biologico, trasforma i propri prodotti e li vende a km0 con packaging plastic free e massima tracciabilità del Qualità Marche. Fornisce servizi di fattoria didattica e sociale, con percorsi per disabili. È capofila di un contratto di rete Bio.

Regione Toscana

Firmatario

Andrea Sassolini scritto il 15-02-2021

Durante il COVID abbiamo implementato il progetto dell'Alveare, l'evoluzione dei gruppi di acquisto solidali, nel territorio del Valdarno Superiore, per promuovere un mercato contadino più equo, sostenibile, attento al territorio e all'ambiente, mettendo la salute al primo posto. Assieme alle imprese aderenti e ad associazioni abbiamo svolto un servizio capillare di consegna a domicilio.

Regione Umbria

Firmatario

Andrea Tittarelli scritto il 16-02-2021

Nel contesto dei servizi a persone con autismo - centro "Up!" (con n°20 minori) e centro "La Semente" (con n° 18 adulti) - sono state riarrangiate, alla luce delle indicazioni della Direzione Sanitaria Regionale, le varie modalità di presa in carico degli utenti, garantendo così la continuità delle attività essenziali - fondamentali per evitare l'isolamento sociale di categorie fragili.

Regione

Firmatario

Angelo Chiorazzo

La Cooperativa Auxilium sta eliminando le bottiglie di plastica e gli altri oggetti monouso in tutte le strutture dove opera in Italia e negli uffici. A fine 2021, nonostante che le norme anti Covid rallentino il processo verso il plastic free, Auxilium avrà eliminato 900mila bottigliette di plastica dai propri consumi annuali, anche grazie agli erogatori di acqua depurata professionali.

Regione Región de Valparaíso

Firmatario

ANNA SAVARESE

La chiesa di Sant’Aniello, compatrono di Napoli, del XVI secolo, sorta nell’area della Neapolis greca, è stata salvata dall’abbandono e diventata un polo culturale grazie ai volontari che organizzano visite, una biblioteca/girolibri nella sgarestia, laboratori didattici, seminari e corsi.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

Annalisa Casali

www.adottaunaligustica.it/progetto. Tutti possono sostenere la natura adottando un'ape libera! (A. mellifera ligustica Spin.) Il progetto didattico ecologico d'impresa diventa on line. Chi adotta un'ape riceve a distanza le istruzioni per conoscerla meglio, il certificato per darle un nome e viene accompagnato alla scoperta dei nostri strumenti Api - Biodiversità ed Ecologia.

Regione Campania

Firmatario

ANNAMARIA CASCONE

Seguendo le tracce di una passione, riscopro la coltivazione dei fiori commestibili e quelli che andrebbero scartati e buttati per non stressare le piante riscoprono una seconda vita; realizzo profumi e fragranze per ambienti interamente realizzati con il prodotto in eccedenza che altrimenti sarebbe destinato ai rifiuti

Regione

Firmatario

Antonella Milano

Abdoulmajid, marmista siriano, arriva a Petruro Irpino, paese di 200 abitanti, sognando di fare il marmista in Italia. Studia tanto, frequenta corsi di formazione e finalmente un tirocinio in un’azienda che lavora il marmo; dopo 6 mesi ottiene un contratto a tempo pieno. Intanto nasce la piccola Asharact e Petruro diventa il luogo accogliente dove la famiglia Koujan si integra e trova la pace.

Regione

Firmatario

Antonietta Caroscio

Sarah viene dalla Nigeria, è arrivata in Italia sui barconi e non immaginava Castelpoto mentre attraversava il mare. Il nostro piccolo comune però le ha dato l'opportunità di ricongiungersi al marito Joseph e di essere una famiglia con il piccolo Jesse e, grazie alla sua voglia e competenze, le ha dato la possibilità di conseguire il titolo di OSS: oggi Castelpoto può contare su una risorsa in più

Regione

Firmatario

Antonio Abate

Favorire l’inserimento lavorativo dei giovani del territorio. E’ stato questo l’obiettivo di “Scegli te stesso”. Un corso in cui i ragazzi hanno seguito delle vere e proprie lezioni con dei professionisti, coadiuvati dal coach internazionale Lorenzo Sciadini. Ne sono uscite fuori ben nove idee progettuali.

Regione

Firmatario

Antonio Abate

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il circolo di Legambiente “Battipaglia-Bellizzi” in cui sono stati piantati e donati alla città cento alberi “anti-smog”. Un momento di condivisione importante per i giovani soci, la cooperativa di credito, gli scout e gli abitanti dei quartieri e che ha confermato l’impegno della banca e di Kairòs per la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente

Regione Lazio

Firmatario

Antonio Dentini

L'obiettivo è minimizzare gli impatti ambientali dei beni acquistati e la creazione di rifiuti. Coinvolge circa 200 fornitori a livello globale su 12 tipologie di prodotto; attraverso le EPD si misurano, certificano e comunicano gli impatti generati nel ciclo di vita delle forniture. Attraverso la misura siamo in grado di definire benchmark settoriali e target di riduzione per i nostri fornitori.

Regione Abruzzo

Firmatario

Antonio Di Cosimo

Ceteas ha realizzato il Progetto “Ri-Usato” Spiral: standardizzare il riutilizzo dei carrelli elevatori sotto forma di kit, invece di rottamare. Per la prima volta i carrelli possono essere Riusati per altre applicazioni, componendo i KIT in modalità diversa dall’originale. Ceteas ha anche creato una palestra all’interno dell’azienda e il bar con la zona relax per tutti i dipendenti.

Regione Sicilia

Firmatario

ANTONIO LO GIUDICE

TERRENI VENGONO ARRICCHITI DALL'UTILIZZO DI DIGESTATO RICAVATO DA ESCREMENTI ANIMALI E SCARTI ALIMENTARI ED, INOLTRE, VENGONO STERILIZZATI CON IL METODO DELLA SOLARIZZAZIONE, L'ESPOSIZIONE SOLARE CREA ALTE TEMPERATURE CHE CONSENTONO APPUNTO LA STERILIZZAZIONE DEL TERRENOS.ONO STATI ISTALLATI PANNELLI FOTOVOLTAICI PER RIDURRE IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA PROVENIENTE DA FONTI NON RINNOVABILI.

Regione Campania

Firmatario

Attilio Montefusco

Quale Presidente del Rotary Club Napoli 2020 e coordinatore dei 10 Club di Napoli, ho attivato una piattaforma "www.rotarypernapoli.it" per lo sviluppo sostenibile di Napoli e del suo hinterland, dove sono stati raccolti e classificati in 15 settori tematici oltre 170 articoli e saggi con idee e proposte per la rigenerazione urbana e lo sviluppo della città, con l'avvio di un Forum di discussione

Regione

Firmatario

Barbara Paris

L’alta vocazione agricola della Tuscia si incontra con l’impegno di oltre 60 ragazzi speciali generando un circuito virtuoso attraverso l’agricoltura biologica e sociale. I ragazzi più fragili sono impegnati nella raccolta e nella trasformazione dei prodotti (nocciole, castagne e olive) prendendosi cura dello sviluppo dell’economia locale e della promozione dei valori di rispetto dell’ambiente.

Regione Lombardia

Firmatario

Beatrice Santini

Come stare vicini alle famiglie e ai bambini che normalmente ci vengono a trovare, ma da lontano? Abbiamo creato contenuti online, foto e video, che potessero coinvolgere, intrattenere e informare. Ci siamo attrezzati per le consegne a domicilio, abbiamo supportato le iniziative di Filiera Corta Cremona, cercando di fornire i nostri prodotti per le spese e supportando le "cassette solidali".

Regione Veneto

Firmatario

Benedtta Bertoldi

Nemmeno la zona rossa ci ha fermato. La nostra azienda agricola e sociale IL MELO si dedica da più di 10 anni alle persone più fragili, quelle che più di tutti hanno bisogno di stare a contatto con la natura e di sentirsi utili. Il lavoro dell' agricoltura è una vera e propria terapia per i nostri ragazzi , che qui si sentono di appartenere al mondo produttivo con dignità ed inclusione

Regione

Firmatario

Camillo Catarozzo

Pensa in Green è un’iniziativa di Banca Campania Centro per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Di concerto con i giovani soci Kairòs, la cooperativa di credito ha promosso iniziative votate alla sostenibilità e alla diffusione di buone pratiche per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

Regione

Firmatario

Camillo Catarozzo

Banca Campania Centro dona ogni anno varie tonnellate di generi alimentari alle associazioni che si occupano di combattere la povertà. Parliamo di associazioni ed enti che operano direttamente sui luoghi di elezione della banca. Un gesto che conferma l’attenzione della cooperativa di credito verso l’abolizione delle disuguaglianze sociali e territoriali.

Regione Lazio

Firmatario

Carla Quatrana

AlberItalia è un Comitato che si propone di aiutare persone e comunità a contrastare la crisi climatica attraverso una corretta gestione degli alberi, piantandoli, difendendoli, sostituendoli solo se necessario. Un impegno che si rafforza grazie all’accordo con Enel per condividere conoscenze tecnico-scientifiche e individuare interventi pilota per la valorizzazione e la tutela del verde pubblico.

Regione Lazio

Firmatario

Carlo Cascella

Forcella Brilla nasce dalla collaborazione tra L’Altra Napoli Onlus, l’Associazione M&M, Amici di Carlo Fulvio Velardi ed Enel per offrire ai giovani di Forcella la possibilità di misurarsi con le materie STEM. Dieci laboratori "dinamici" con lezioni pratiche e interattive alle quali hanno partecipato circa 40 ragazzi della scuola secondaria di primo grado del quartiere.

Regione Umbria

Firmatario

Carlo Ottone scritto il 15-02-2021

Hub per start-up e spin-off aziendali in settori innovativi legati alla sostenibilità ambientale e alle tecnologie verdi. Nella stesura del Business Plan si prendono in considerazione indici economici-finanziari ed socio-ambientali. L’incubatore è Certificato ed opera sia su spazi fisici (recupero di aree industriali con emissioni 0, materiali sostenibili, energia verde) che virtuali.

Regione Lazio

Firmatario

Carlos Dodero

Il Natale di Francesco 2020 è un esempio concreto dell' impegno e della vicinanza di Enel al Paese. Assisi, per tutto il periodo natalizio, si è trasformata in un palcoscenico di affreschi di Giotto proiettati sulla facciata della Basilica Superiore di San Francesco e della Cattedrale di San Rufino. Il tutto realizzato con l’illuminazione architetturale e scenografica di Enel X.

Regione Lazio

Firmatario

Carmelina Grimaldi

Per sostenere le strutture sanitarie nella creazione di nuovi posti letto e nell'acquisto delle apparecchiature necessarie durante la pandemia, Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, ha destinato parte del contributo di oltre 23 milioni di euro a favore delle realtà che in Italia continuano ad essere impegnate in prima linea nel fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Regione Sicilia

Firmatario

CARMELO VITELLO

Un’iniziativa importante cche stiamo portando avanti con la vostra collaborazione e in sinergia con le amministrazioni comunali è il progetto regionale “Un albero per ogni bambino neonato, adottato o affidato. I grandi cambiamenti, infatti, nascono dalle piccole azioni. Crediamo che possa essere un segno importante per le nuove generazioni, educate sin dalla nascita alla cura del creato.

Regione Piemonte

Firmatario

CARUSO ALESSANDRO

Le parole chiave dell’ Azienda Agricola Caruso sono innovazione e sostenibilità. Recuperiamo grazie ad innovative attrezzature tutti i residui legnosi post-potatura dai vigneti evitando focolai di malattie fungine e riutilizzando i suddetti residui (energia semi-rinnovabile) per gli impianti di riscaldamento.

Regione Ciudad Autónoma de Buenos Aires

Firmatario

cataldo lopardo

La Fattoria Granolat s.s.a. azienda agrozootecnica Lucana, ha stretto ancor di più il suo legame con i clienti, intensificando la distribuzione dei propri prodotti, attivando un nuovo servizio di consegna domiciliare e a fine di ogni giornata, infine coordinati da associazioni operanti nel settore, buona parte dell'invenduto veniva donato alle famiglie bisognose del paese.

Regione Lazio

Firmatario

Cecilia Ferranti

Enel Cuore, insieme alla Fondazione Reggio Children, ha avviato nel 2015 il progetto Fare Scuola, con l’obiettivo di promuovere il cambiamento nelle scuole d'infanzia e primarie in Italia attraverso il dialogo tra architettura e pedagogia, con l'intento di attribuire ad ogni ambiente una valenza educativa. Sono state coinvolte 60 scuole dell’infanzia e primarie con 89 interventi in tutta Italia.

Regione

Firmatario

Chiara Pazzaglia

Adotta un nonno. Iniziativa intergenerazionale nata per mettere in comunicazione anziani soli e bambini durante il primo lockdown. Costretti a casa, isolati, spaventati entrambi hanno risentito molto della situazione. Abbiamo proposto ai bambini di “adottare un nonno” con una telefonata di compagnia settimanale. Sono nate belle amicizie che proseguono tuttora con reciproco arricchimento.

Regione Piemonte

Firmatario

Claudia Fonio

L'agriturismo "Al Pum Rus" si è immediatamente messo a disposizione degli operatori in prima linea nell'emergenza COVID19. A partire dal 12 marzo 2020, ha scelto di consegnare volontariamente e gratuitamente pasti per i volontari del 118 e per l'Ospedale Maggiore di Novara. Ha portato una cinquantina di pasti al giorno, fino al 24 aprile, raggiungendo la quota di circa 2000 pasti completi totali.

Regione Lazio

Firmatario

Claudio Fiorentini

Enel sostiene la campagna Giovani Ambasciatori per la Cittadinanza Digitale del MOIGE (Movimento Italiano Genitori), che coinvolge famiglie, scuole e istituzioni per contrastare il fenomeno del cyber risk, del bullismo e del cyberbullismo, contribuendo così all'SDG4 (Istruzione di qualità) e all'SDG10 (Ridurre le disuguaglianze) dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Regione Abruzzo

Firmatario

Claudio Manco

Prevenzione danni fauna. Tra le politiche di gestione del Parco per la prevenzione dai danni fauna, c’è la consegna agli allevatori e agricoltori delle recinzioni elettrificate e dei pollai antiorso. L'impulso emesso dall'elettrificatore, della durata di una frazione di secondo, è innocuo per gli animali domestici e non è pericoloso per gli animali selvatici, ma riesce a tenerli lontani.

Regione Abruzzo

Firmatario

Claudio Manco

Volontariato: Il Progetto di volontariato del PNALM è un’iniziativa promossa da 27 anni per offrire a tutti un’esperienza unica di vita e di lavoro a contatto con un Area Protetta. L’obiettivo dell’esperienza è creare nei partecipanti un’attenzione consapevole verso tutti quei comportamenti individuali e sociali che ci allontanano da quella che è di fatto la nostra vera casa: la Natura.

Regione Lombardia

Firmatario

Claudio Rinaldi

Ho puntato sulla creatività per affrontare la crisi legata alla pandemia. Quando il mio agriturismo “Cascina Biffa” è rimasto chiuso per i ripetuti lockdown mi sono trovato senza avere nessuno a cui servire la carne del mio allevamento. Ho quindi messo a punto l’agriburger, un prodotto da gustare a domicilio. Molti dei miei clienti mi hanno sostenuto, ordinandolo da casa.

Regione Lazio

Firmatario

Concetto Tosto

In collaborazione con il Comune di Brindisi e Caritas, Enel ha lanciato l'iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” della Centrale Federico II con cui sono stati donati per oltre due mesi più di 130 pasti al giorno a famiglie in difficoltà economica. L’iniziativa rientra nel Piano di sostenibilità dell'azienda per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Regione

Firmatario

COOPERATIVA DI COMUNITA’ BORGHI SPARSI (GE).

Borghi Sparsi di Serra Riccò. Con questa cooperativa, nel mese "pandemico" di maggio 2020, abitanti, operatori sociali, agricoltori, commercianti costituiscono la comunità di Serrà Riccò in impresa e riaprono la piccola Bottega del borgo di Prelo. La Bottega è immediatamente un fare comune solidale (garantendo beni nella prossimità), di conciliazione (adeguando l'apertura agli orari del pendolarismo scolastico e lavorativo), di filiera (mettendo in relazione produttori locali, GAS e popolazione).


Regione Umbria

Firmatario

Cristian Moscatelli

Se l’oliveto rappresenta il punto di continuità col passato della mia azienda, il punto distintivo e mia vera creatura è un orto di circa 5000 metri, con prodotti naturali a km zero che vendo direttamente. Tra le mie ultime iniziative a favore dell’ambiente, la permacoltura che permette di non lavorare meccanicamente il terreno ma solo di piantare direttamente il materiale organico.

Regione Lombardia

Firmatario

Cristina Guerra scritto il 15-02-2021

AmbienteParco con Punto Comunità Brescia Antica ha scelto di essere con la propria comunità, con gesti semplici e concreti: coordinamento di 46 volontari per la spesa e piccole commissioni per chi non puo uscire di casa, continuamo con un dopo scuola per ragazzi entro i 14 anni, per ascoltarli dal vivo o in call e per aiutarli a far funzionare tutti i dispositivi per mantenersi connessi.

Regione Abruzzo

Firmatario

Daniela D’Amico

Con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette  ci si dota di uno strumento di gestione che, avvalendosi della collaborazione degli attori interessati, trasforma le aree protette in DESTINAZIONI PER IL TURISMO SOSTENIBILE. L’elemento centrale è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione quinquennale per lo sviluppo turistico.

Regione Abruzzo

Firmatario

Daniela D’Amico

Arte Parco. Il progetto nasce con la volontà di portare l'arte all'interno di uno dei luoghi naturalistici più antichi e suggestivi d'Italia. Ogni anno, lo stesso sentiero si arricchisce di istallazioni fatte da un artista invitato a confrontarsi con i temi della Natura e delle Foreste Vetuste del Parco, dichiarate nel 2017 Patrimonio dell'Unesco, rese così parte stessa dell'opera realizzata.

Regione Abruzzo

Firmatario

Daniela D’Amico

Spettacolo ORSITUDINE. L’innovatività del progetto è stata quella di utilizzare il teatro come strumento di analisi e comunicazione con il territorio, per parlare di orso e di convivenza, riformulando un modello di comunicazione istituzionale in una modalità più emozionale e coinvolgente. L’idea nasce dalla collaborazione tra il PNALM, la DMC Marsica e il TEATRO LANCIAVICCHIO di Avezzano.

Regione Abruzzo

Firmatario

Daniela D’Amico

Rapporto orso. Il Rapporto orso marsicano, edito dal PNALM, alla sesta edizione, intende riportare in modo esaustivo e completo tutto il lavoro svolto a favore della specie simbolo del Parco, nell’arco di un intero anno. Inoltre la pubblicazione è anche l'occasione per dar conto del lavoro fatto da tutti i soggetti, istituzionali e non, che a vario titolo sono coinvolti nella tutela della specie.

Regione Lazio

Firmatario

Daniela Di Rosa

Il contatore di nuova generazione di E-Distribuzione non è solo intelligente e innovativo, ma anche sostenibile; può infatti essere realizzato con plastica rigenerata 100% certificata, proveniente da contatori dismessi, permettendo di minimizzare l’impatto ambientale evitando la produzione di rifiuti plastici e riducendo le emissioni di CO2.

Regione Lombardia

Firmatario

daniela ostidich

Come consulenti ci impegnano quotidianamente per aiutare le aziende a intraprendere percorsi legati a coesione, supporto della comunità e economia circolare. il nostro impegno prosegue pro bono in progetti relativi alla nostra expertise a favore della pubblica amministrazione locale

Regione Molise

Firmatario

DANIELE VENDITTI

Attraverso la mia azienda agricola biologica organizzo attività di supporto per i malati, specie oncologici, facendoli immergere in un’oasi di pace e tranquillità a contatto con la natura incontaminata. Nello specifico agli ospiti viene offerta una sorta di “ortoterapia” che consiste nel seguire le attività aziendali ristabilendo un contatto diretto con la natura.

Regione Liguria

Firmatario

Davide Pedemonte

Con questa cooperativa, nel mese "pandemico" di maggio 2020, abitanti, operatori sociali, agricoltori, commercianti costituiscono la comunità di Serrà Riccò in impresa e riaprono la piccola Bottega del borgo di Prelo. La Bottega è immediatamente un fare comune solidale (garantendo beni nella prossimità), di conciliazione (adeguando l'apertura agli orari del pendolarismo scolastico e lavorativo).

Regione Lombardia

Firmatario

DAVIDE BREGOLI

Un progetto che mira ad aiutare adolescenti con difficoltà psicologiche e comportamentali a trovare uno spazio in cui sperimentarsi e imparare nuove competenze nel contesto agricolo, e fornire un orientamento lavorativo è strumento di abilitazione/riabilitazione di alcune competenze. I ragazzi possono imparare il rispetto dei tempi della natura e imparare il rispetto delle regole e l’autostima.

Regione Veneto

Firmatario

Davide Montino

Da sempre la nostra famiglia coltiva prodotti tipici su scala locale, cercando di rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. Anche con la problematica legata all'emergenza epidemiologica da COVID19, non ci siamo fermati: siamo andati "porta a porta" ed abbiamo consegnato i prodotti direttamente al consumatore finale.

Regione Basilicata

Firmatario

Domenico Pappaterra

Con lo scopo di conservare prima e di valorizzare poi l’intero patrimonio genetico di biodiversità agraria domesticata presente nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, l’Ente Parco del Pollino, l’ALSIA, e l’ARSAC hanno svolto una serie di attività che hanno portato alla creazione della prima COMUNITA' DEL CIBO e degli ITINERARI DELLA BIODIVERSITÀ. Visita il link https://parcopollino.gov.it

Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

Firmatario

Dorothy Opezzo

La mia coltivazione di piccoli frutti segue le linee bio e nasce dal recupero di un terreno in quota abbandonato da anni. Ho realizzato un impianto a goccia per un’irrigazione mirata e un maggior risparmio idrico insieme ad un filtro autopulente a batteria per avere acqua pulita e colture più autonome. Infine è presente una stazione di monitoraggio PH acqua, molto importante per i piccoli frutti.

Regione Lazio

Firmatario

Edoardo Patriarca

Porti verdi è una nuova “rotta” per lo sviluppo sostenibile. Il progetto di Enel X mira ad accelerare la decarbonizzazione del settore marittimo e portuale attraverso cold ironing, digitalizzazione, efficientamento energetico degli scali, elettrificazione dei consumi energetici con fonti rinnovabili.

Regione Lombardia

Firmatario

Elena Jachia

“F2C- Fondazione Cariplo per il Clima” ha l’obiettivo di promuovere la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico tramite interventi per la diminuzione delle emissioni, l’attenuazione degli impatti dei fenomeni meteorologici estremi e un incremento del capitale naturale. Si basa sulla definizione e implementazione di una "Strategia di transizione climatica" a livello territoriale.

Regione

Firmatario

Elena Sica

L’azienda agricola LA SISILE di Villa santina, nel cuore del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, nasce fin da subito con un’impronta biologica e con profondo rispetto della natura e del territorio. Nella coltivazione degli ortaggi si preserva la biodiversità favorendo un ecosistema armonioso: i polli il nuovo allevamento biologico vengono alimentati principalmente con prodotti aziendali.

Regione Lombardia

Firmatario

Elisa Mignani

Sono una giovane imprenditrice di Coldiretti e titolare dell'azienda agricola agrituristica il Campagnino. Dall'inizio della pandemia mi son dovuta ri-organizzare in azienda consegnando a domicilio i nostri prodotti: coltiviamo cereali antichi da cui otteniamo ottime farine e poi pane e prodotti da forno. Ho anche ideato una box per bambini, portando nelle loro case la nostre fattoria didattica.

Regione Veneto

Firmatario

Elisa Moretto

Siamo la società agricola della famiglia Moretto di Porto Tolle, socia Coldiretti Rovigo e siamo un esempio di economia circolare. Un futuro più sostenibile è già un’abitudine per noi, perché da tutte le parti del riso ‘eliminate’, che non vengono confezionate per il mercato alimentare, creiamo numerosi sottoprodotti per altri settori in modo da non avere nessun scarto finale e nessun rifiuto.

Regione Lazio

Firmatario

Elisa Remoli

Sentieri Connessi è il progetto lanciato nel 2019 da Ashoka, rete internazionale di imprenditori sociali, con l’obiettivo di creare un «ecosistema per il cambiamento» e individuare soluzioni innovative capaci di favorire lo sviluppo locale delle aree interne del Centro Italia. Il progetto, sostenuto dal Gruppo Enel, è culminato a luglio 2020 con un hackathon lento, lo Slow Hack.

Regione Piemonte

Firmatario

Emanuele Bressi

L'azienda agricola Tumatì è specializzata nella coltivazione del pomodoro cuore di bue ceduto fresco o trasformato in passata. Grazie a collaborazioni con enti di categoria, si attivano tirocini e inserimenti lavorativi per persone disagiate, con alle spalle storie di difficoltà ma anche di riscatto. In sinergia con questi progetti di inclusione sociale l'azienda segue una filosofia "Think Green".

Regione Lazio

Firmatario

Emanuele Ranieri

ViviMeglio è il progetto di Enel X per la riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano attraverso il coinvolgimento di imprese locali. Le attività di efficientamento come: installazione di cappotti termici, sistemi di climatizzazione e riscaldamento, infissi di ultima generazione e infrastrutture di ricarica; consentono l'accesso agli incentivi superbonus e sismabonus.

Regione Lazio

Firmatario

Emiliano Maratea

Le energie rinnovabili sono parte della storia di un territorio e ne delineano il carattere. Il Nuovo Museo della Geotermia di Larderello, inaugurato da Enel Green Power, presenta un percorso interattivo che conduce il visitatore alla scoperta di questa fonte rinnovabile. Un esempio per promuovere lo sviluppo del territorio investendo sulla cultura e sulle rinnovabili.

Regione

Firmatario

Emma Carrafiello

Un incontro con gli studenti del “Linguiti” di Giffoni Valle Piana organizzato da Banca Campania Centro e dal gruppo Kairòs Giovani Soci. I giovani soci Emma Carrafiello e Angelo Zoppi hanno illustrato ai piccoli studenti i vantaggi derivanti da una corretta raccolta differenziata e parlato delle tante iniziative della banca e dei suoi giovani soci per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

Regione Abruzzo

Firmatario

Emma Bilanzola

Tre giovani pastore abruzzesi, dopo le scuole superiori, anche sfidando l’emergenza Covid, nel 2020 decidono di aprire una società agricola per recuperare, seguendo le orme materne, l’antico uso della transumanza. Si spingono con le greggi lungo gli antichi percorsi, con la speranza che qualcuno segua il loro esempio e contribuisca a non far estinguere un'antica tradizione.

Regione Marche

Firmatario

Endro MARTINI

La crisi sociale ed economica ci impone di affrontare un cambiamento globale. La proposta è una azione che porti alla scrittura di una “Carta del Rinascimento dell’ Acqua” che è vita, per una gestione partecipata dell’acqua, in grado di promuovere “rinascimento” di una nuova vita sulla terra grazie a quella che Francesco chiamò “sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta“.

Regione Abruzzo

Firmatario

Enrico Marramiero

Marramiero Vini depura le acque reflue con trattamento biologico a fanghi attivi tramite biodischi, seguito da trattamento di fitodepurazione a valle della cantina in mezzo ai vigneti. Il sistema innovativo permette di riutilizzare le acque per irrigare le colture dei terreni. L'opera ha un l'impatto ambientale e visivo minimo con vasche interrate e piantumazioni che la rendono una piccola oasi.

Regione Lombardia

Firmatario

Enrico Montonati

Azienda agricola di prima generazione, specializzata nella coltivazione di piccoli frutti, in conversione biologica. Utilizziamo tecniche naturali e manuali nella lavorazione per mantenere una qualità alta del prodotto e un'attenzione verso l'ambiente circostante. Irrigazione goccia a goccia senza sprechi idrici, commercializzazione locale del prodotto finito, collaborazioni con realtà locali.

Regione Lombardia

Firmatario

Enrico Montonati

Azienda di prima generazione, specializzata nella coltivazione di piccoli frutti di bosco in conversione biologica.Lavorazioni manuali per garantire qualità al prodotto finito e mantenere il benessere delle piante. Massima attenzione al risparmio idrico con impianto goccia a goccia per fertiirrigare, vendita territoriale sia a privati che rivenditori, coinvolgimento della comunità con autoraccolta

Regione Lazio

Firmatario

Enzo Di Rosa scritto il 15-02-2021

Siamo riusciti attraverso un’azione collettiva dal basso a remunerare il giusto prezzo ai produttori Chi è il padrone?! Pomodoro da industria €130/tonnellata +30% del prezzo medio di mercato Grano duro €400/tonnellata +35% del prezzo medio di mercato Ridotto del 60% le emissioni di CO2. Favorito sistemi di produzione sostenibili Utilizzato energia verde e confez. riciclabili.

Regione Jujuy

Firmatario

Ettore Toso

Mulino Tibis nasce all’interno di un vecchio mulino abbandonato. Il desiderio di apportare novità con un occhio alla sostenibilità ci ha spinto a avventurarci nell’allevamento di gamberi da fiume, specie in via d’estinzione.Sfruttando una sorgente interna all’azienda,abbiamo creato delle vasche pure e ossigenate.I gamberi vengono utilizzati nella cucina dell'agriturismo e per ripopolare il fiume

Regione Marche

Firmatario

EUGENIO PAOLONI

qualificazione del bosco preistorico Selva di Castelfidardo come Forest Bathing Center, luogo adatto per le Immersioni forestali (Shinrin Yoku), creando nuove opportunità di lavoro e iniziando la strada per valorizzarlo come centro per le terapie forestali. In questo modo molti boschi italiani saranno valorizzati come Terme Forestali riducendo le spese sanitarie per tutti.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

Ezio Gennari

Sono stato il 19°della mia provincia installare il foto voltaico nella mia abitazione, e sempre fra i primi nel capannone dell' azienda, producendo a oggi oltre 600.000 kw, con un risparmio di oc2 di oltre 300 ton. A livello personale cerco di promuovere, dove è possibile. sfruttare le matrici della vita acqua, luce, aria per la produzione di energia elettrica pulita.

Regione Schleswig-Holstein

Firmatario

Fabio Fabiani

Eggchain è una startup che ha realizzato la piattaforma blockchain EGGSOLARE per la gestione delle Comunità Energetiche e tramite App visualizzare l'energia rinnovabile condivisa e l'impronta di CO2. E' in grado di visualizzare anche la reale impronta di CO2 di ogni consumatore di energia per aumentare la consapevolezza rispetto all' abusata "energia 100% rinnovabile"!

Regione Veneto

Firmatario

Fabio Piubello

La Cooperativa Promozione lavoro ha effettuato e continua tuttora, a sottoporre, con proprie risorse, a screening periodici, con tamponi rapidi, utenti e lavoratori dei suoi servizi che non erano stati inseriti nelle liste di sorveglianza dal SSN, quali ad esempio minori con problemi psichiatrici, anziani parzialmente autosufficienti, lavoratori.

Regione Lombardia

Firmatario

Fabrizio Di Amato

Il Gruppo Maire Tecnimont è impegnato attraverso NextChem nello sviluppo di tecnologie per la transizione energetica e l’economia circolare e nel riciclo dei rifiuti plastici. Supporta molte Università in Italia e all’estero e sviluppa progetti sociali legati ai territori in cui è presente. In Italia, India e Russia durante la pandemia ha supportato il personale sanitario e le popolazioni locali.

Regione Lazio

Firmatario

Fabrizio Iaccarino

Durante la prima ondata della pandemia da COVID-19 Enel ha voluto lanciare un messaggio di vicinanza a tutto il Paese illuminando col Tricolore le principali sedi e le centrali più iconiche dell'azienda.

Regione

Firmatario

Fatiha Chakir

Banca Campania Centro, in collaborazione con "Il mondo a colori", gestisce il primo sportello per gli immigrati nato in una banca di credito cooperativo. Questo ufficio aiuta i cittadini stranieri per pratiche come apertura conto, attività sociali, sostegno e inserimento sociale e rientro della salma.

Regione

Firmatario

Fausto Salvati

Banca Campania Centro ha subito mostrato il proprio sostegno a famiglie e imprese in merito all’emergenza coronavirus: sospensione delle rate dei mutui per imprese e famiglie con pari allungamento del piano di ammortamento. La cooperativa di credito ha anche pensato ad una di finanziamento per le famiglie socie per le esigenze speciali di liquidità per spese urgenti derivanti dall’emergenza.

Regione Veneto

Firmatario

Federica Preto

All'inizio del lockdown abbiamo deciso di tenere consulenze gratuite per le aziende artigiane che non potevano lavorare. Inoltre abbiamo organizzato una mostra on line dedicata all'alto artigianato, con interviste, tavole rotonde e notti bianche, coinvolgendo gli artigiani da tutta Italia. Ora stiamo lavorando con le aziende artigiane per coinvolgerli nelle tematiche legate alla sostenibilità.

Regione Lazio

Firmatario

Federico Caleno

Il vettore elettrico crea innovazione tecnologica, migliora la qualità della vita delle persone e il loro modo di usare l'energia, a partire dalla mobilità. La diffusione di infrastrutture per la ricarica pubblica e privata di Enel X con l'obiettivo di installare oltre 90mila punti di ricarica entro il 2023 punta ad accelerare il passaggio verso una mobilità elettrica capillare, semplice e veloce

Regione

Firmatario

Federico Del Grosso

In collaborazione con Symbola, il progetto “Banca delle Qualità” ha coinvolto 50 eccellenze del nostro territorio rilevate da Symbola. Queste eccellenze hanno partecipato a dei corsi di formazione con coach professionisti per favorire la creazione di “reti virtuose” che potessero dare nuovo impulso ai nostri territori.

Regione

Firmatario

Federico Del Grosso

Il "Focus Socio-economico sulla città di Battipaglia" è un progetto nato per analizzare le problematiche del comparto agricolo e industriale della Piana del Sele per trovare soluzione che possano rilanciare questi due settori.

Regione Lazio

Firmatario

Federico Panone

Il programma di Apprendistato Duale concretizza l'impegno sostenibile di Enel per la formazione. Nel 2020, nonostante il COVID-19, il piano di inserimento è proseguito con l'assunzione di giovani apprendisti provenienti da Campania, Puglia e Sicilia, formati in concomitanza con la frequenza scolastica su nuove competenze digitali in ruoli tecnico-operativi.

Regione Lazio

Firmatario

Fernanda Panvini

L’Alleanza per l'Economia Circolare, formata da grandi aziende italiane tra cui Enel, nasce con l’obiettivo di guidare un’evoluzione dell’economia italiana in ottica circolare che valorizzi le nostre eccellenze puntando sull’innovazione, favorendo la condivisione di esperienze e le buone pratiche, promuovendo un confronto costante per un nuovo modello di sviluppo.

Regione Lazio

Firmatario

Filippo Nicolo’ Rodriguez

Attraverso un crowdfunding interno, che ha coinvolto tutti i dipendenti italiani, Enel ha donato oltre 1 milione di euro, poi raddoppiati da Enel Cuore Onlus, a favore degli enti no-profit che si occupano della tutela delle fasce più deboli della società. Un aiuto concreto a favore dei progetti della Comunità di Sant'Egidio, Caritas, Fondazione Banco Alimentare Onlus, FISH e FNOPI.

Regione Abruzzo

Firmatario

Francesca Assogna

L'azienda agricola La Collina ha una filosofia: "dalla natura non si può solo prendere, dobbiamo anche dare". Abbiamo così deciso di piantare un bosco, incrementando la produzione di ossigeno, sulle colline di Pineto. E' il ringraziamento per ciò che la natura ci dona. Nei prossimi mesi diventerà un percorso sensoriale dove le persone potranno immergersi e stare a contatto con la natura.

Regione Abruzzo

Firmatario

Francesca Assogna

L'azienda agricola La Collina ha una filosofia: "dalla natura non si può solo prendere, dobbiamo anche dare". Abbiamo così deciso di piantare un bosco, incrementando la produzione di ossigeno, sulle colline di Pineto. E' il ringraziamento per ciò che la natura ci dona. Nei prossimi mesi diventerà un percorso sensoriale dove le persone potranno immergersi e stare a contatto con la natura.

Regione Campania

Firmatario

FRANCESCO PASCALE

la Cooperativa Terra Felix nasce dal Circolo Legambiente Geofilos, per la rigenerazione di 2 beni culturali e 15 ettari di terreno di cui 12 confiscati alla criminalità organizzata. ha coltivato i suoi Orti Sociali, consegnando ortaggi agli anziani conduttori e a bisognosi durante la pandemia e ha aperto Casale di Teverolaccio a persone affette da disabilità intellettiva.

Regione Lazio

Firmatario

Francesco Amadei

Nell’ambito della Strategia di resilienza innovativa avviata dal Gruppo, finalizzata a migliorare la prevenzione dei rischi, nonché ottimizzare la gestione del servizio a fronte di eventi climatici avversi, in Italia è operativo il Progetto Resilienza. Un piano di interventi concreto di potenziamento e digitalizzazione delle infrastrutture a tutela del servizio elettrico delle comunità locali.

Regione Umbria

Firmatario

Francesco Capalbo

La mia giovane azienda ha sposato il progetto del km zero con prodotti di stagione e del territorio in vendita diretta. Con l'emergenza ho incrementato il servizio di consegne a domicilio, per evitare gli spostamenti delle persone. Punto a: produzioni buone, pulite e giuste, per la sostenibilità ambientale e tutela del territorio, e per le esigenze dei consumatori di cibi agricoli di qualità.

Regione Calabria

Firmatario

Francesco Cicione

Entopan, con Genesy Group, Gruppo Ferraro, Fiorentino Scoppa e Santo Versace, promuove Harmonic Innovation Hub, un campus interdisciplinare a supporto della transizione digitale, verde e sociale di imprese, territori e comunità delle aree fragili del Sud Italia e del Mediterraneo, per l’affermazione di un paradigma generativo, coesivo, inclusivo ed armonico dell’innovazione e dello sviluppo.

Regione Puglia

Firmatario

FRANCO SALCUNI

Il circolo Legambiente di Monte Sant’Angelo si occupa di valorizzazione ambientale e culturale, organizza FESTAMBIENTESUD e gestisce la GREEN CAVE, un centro culturale in grotta , in pieno centro a Monte Sant'Angelo, a pochi passi dal Santuario UNESCO di San Michele, proponendo eventi formativi, presentazioni culturali, spettacoli, prodotti biologici e riciclati e laboratori di sostenibilità-

Regione

Firmatario

Frediano Augusto Mura

La straordinaria diversità botanica dell'isola di Sardegna, con oltre 2300 specie censite, di cui circa 200 endemiche, ci hanno permesso di realizzare oli essenziali, idrolati, distillati, cosmesi e coloranti naturali bio-ecologici da questo ecosistema unico al mondo, sfruttando nei processi produttivi gli scarti di lavorazione di biomasse fresche e secche nel settore delle piante officinali.

Regione Calabria

Firmatario

giacomo panizza scritto il 17-02-2021

Fino a ieri i genitori di bambini e bambine con Autismo li accompagnavano lontano per diagnosi e terapie. Adesso, insieme a loro e con associazioni e fondazioni, abbiamo attivato un Centro Psico-educativo che se ne prende cura in Calabria, e crea occupazione.

Regione Lazio

Firmatario

Giacomo Pellini

COMPOSE è un progetto triennale Interreg MED che prevede l’aumento di energia da rinnovabili e di efficienza energetica. Partner per l'Italia è stato Kyoto Club, che ha coinvolto come casi pilota i Comuni di Capalbio (GR) e Giove (TR). In entrambi i Comuni sono stati installati impianti fotovoltaici sui tetti del Municipio con annesso display che informa i cittadini sulle emissioni risparmiate.

Regione Lombardia

Firmatario

giacomo perletti

L’idea di Giacomo di recuperare un nucleo rurale cinquecentesco composto da edifici ricchi di storia e di far rivivere un'area montana ha incontrato quella di tre giovani architetti, che hanno raccolto la sfida di ristrutturare il complesso per un utilizzo agricolo. "Contrada Bricconi" è nuova vita al territorio montano a partire da passione e valorizzazione di un luogo e del capitale umano.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, grazie ad un provvedimento del suo Consorzio di Gestione, ha deliberato, fatto unico su tutto il territorio italiano, di prevedere nel suo bilancio “uno speciale fondo di sostegno per i pescatori, che avendo prestato soccorso ad una tartaruga, e consegnando la stessa ancora in vita ai soccorritori designati, faranno richiesta del contributo”.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

L’Area Marina Protetta di Tavolara è partner di un progetto internazionale “SMILO” per la gestione sostenibile delle piccole isole e la protezione della biodiversità. Il progetto intende rafforzare le capacità tecniche e finanziarie delle isole minori del Mediterraneo nei settori dell'acqua, dell'energia, dei rifiuti, della biodiversità, dei paesaggi e della governance.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ha realizzato una serie di interventi dedicati alla tutela degli ambienti marini, al rafforzamento delle collaborazioni tra la gestione dell’AMP e la valorizzazione della piccola pesca artigianale autorizzata, oltre alla sensibilizzazione e al coinvolgimento degli operatori sul tema del turismo sostenibile compreso il monitoraggio delle microplastiche.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

L’Area Marina Protetta di Portofino partecipa al progetto GIREPAM che si propone di migliorare e innovare la governance e la gestione delle aree marino costiere in una visione d'insieme dei territori, per contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici e aderire ad una prospettiva europea di sviluppo economico “green and blue”.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

L’Area Marina Protetta di Punta Campanella ha stretto un accordo con l’associazione delle strutture ricettive extralberghiere per promuovere e tutelare il patrimonio ambientale del territorio e del mare. L’ obiettivo principale dell’iniziativa è la sensibilizzazione degli operatori della costiera amalfitana, della penisola sorrentina e dei turisti per la tutela dell’ambiente e del mare.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

L’Area Marina Protetta Torre Guaceto ha ideato un modello di pesca sostenibile e tutela ambientale per riportare l’attività di pesca artigianale nell’AMP che ha permesso un incremento del reddito dei pescatori attraverso la valorizzazione delle loro attività sostenibili, e un incremento della popolazione ittica del 400%. La resa di pesca nell’area protetta è pari al doppio rispetto a quella fuori.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è intervenuto per ripristinare il sistema escursionistico danneggiato dal sisma attraverso la realizzazione di strutture temporanee provvisorie, alternative ai Rifugi, e relativi servizi igienici. Si tratta di un contributo fondamentale per l’intero sistema di fruizione, elemento portante dell’offerta turistica del territorio che a causa del sisma aveva soltanto due rifugi agibili.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise già all’inizio del lockdown ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Oltre il coronavirus” che ha visto il coinvolgimento di idee, immagini, poesie, libri, momenti artistici, progetti. Insomma, speranze, in particolare per le aree interne, per pensare non solo come vivere meglio l'emergenza, ma soprattutto come affrontare il dopo coronavirus.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha lanciato un modello di life style ecosostenibile attraverso una piattaforma (Everywhere Tew) finalizzata a coloro che desiderano coniugare viaggio, lavoro e tempo libero, sperimentando un nuovo stile di vita all’insegna dell’ecosostenibilità e, soprattutto, per sperimentare una nuova formula di soggiorno medio/lungo durante il quale si lavora e ci si rilassa.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano combatte il dissesto idrogeologico e l’abbandono delle aree montane attraverso azioni di governance e buone pratiche agronomiche di gestione sostenibile del suolo e lo fa in collaborazione con gli agricoltori attraverso il Life agriCOlture un avanzato progetto finalizzato anche al miglioramento della produzione e del reddito degli agricoltori.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale dell’Asinara, uno degli angoli più selvaggi e incontaminati, per sviluppare le potenzialità turistiche in armonia con l’ambiente, ha avviato un progetto di albergo diffuso incentrato sugli edifici esistenti che saranno riqualificati e dotati di servizi mirati a visitatori rispettosi della natura e delle bellezze di un’isola con caratteristiche uniche.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è uno dei pochi ad avere il Regolamento vigente che per le attività agro-silvo-pastorali integra le misure previste per i siti N2000 e, oltre alle norme di salvaguardia, prevede specifici interventi attivi per favorire economia e occupazione nelle attività agro-silvo-pastorali che favoriscono il mantenimento di habitat e specie.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Naz del Cilento ha ottenuto il riconoscimento dell’UNESCO per l’inserimento della Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità creando le premesse per attivare un programma di azioni volte a tutelare e valorizzare i prodotti locali. La dieta mediterranea, oltre ad incidere favorevolmente sul nostro organismo, ha una ricaduta economica sui territori.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha avviato una fitta rete di interventi volti alla tutela e conservazione dei terrazzamenti che hanno modellato la verticalità dei pendii in un numero enorme di piccoli e minuscoli appezzamenti di terra sostenuti ognuno da un muretto a secco, oggi minacciati dall'abbandono. Un’opera di carattere storico e culturale ma anche decisiva per l'agricoltura.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale del Circeo ha realizzato un importante programma di riqualificazione delle acque superficiali dell'Agro Pontino, attraverso la realizzazione di un sistema di fitodepurazione diffusa grazie al progetto Life+ Rewetland. Si tratta di un contributo fondamentale nell’ottica di contemperare la conservazione di ambienti a rischio come le zone umide e l’agricoltura locale.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ha attivato l’iniziativa “Il sentiero dei lupi” dedicata al ritorno del lupo. Si tratta di un progetto video-fotografico e multimediale, mirato a sensibilizzare e informare “razionalmente” sul ritorno del lupo con l’obiettivo di favorire la migliore convivenza di questo straordinario animale con l’uomo che per le Alpi rappresenta una ricchezza.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha attivato un progetto di volontariato con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza di mantenere la presenza sul territorio migliorandone il valore e la protezione. In questo modo il volontario, oltre a entrare in contatto con la realtà del lavoro con la biodiversità, contribuirà attivamente a mantenere un presidio del territorio.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale del Gargano ha realizzato una azione di tutela e valorizzazione dell’Arancia del Gargano IGP e del Limone Femminello del Gargano IGP. L’iniziativa risponde all’obiettivo di garantire l’autenticità delle produzioni e il rispetto delle norme di commercializzazione ed è volta ad incrementare la notorietà dei prodotti del parco sui mercati locali e nazionali.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha realizzato il progetto "Un Paradiso Accessibile" che, in accordo con le linee guida espresse dalla Carta di Norcia sull’accessibilità per tutti, intende qualificare l'offerta turistica dell'area protetta nei confronti di un'utenza ampliata, promuovendo l'avvicinamento ad un ambiente naturale, valorizzando anche la funzione sociale del parco.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga ha avviato un progetto chiamato “Pecunia”, che va avanti con successo da più di 10 anni, che mira a dare valore alla lana delle pecore attraverso una serie di azioni per la raccolta e la trasformazione in prodotto, che per gli allevatori del parco era rifiuto da smaltire mentre ora è diventata una risorsa remunerativa.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale della Maiella ha avviato una serie di iniziative per sostenere l’economia locale in tempo di pandemia attraverso uno screening riguardante la reazione dei territori e la valutazione degli impatti che la pandemia al fine di promuovere soluzioni creative di resilienza adottate che sono state condivise attraverso una piattaforma di scambio tra il parco e i portatori di interesse.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è attraversato dal Cammino delle Terre Mutate, un percorso solidale e di conoscenza, un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma. Ma anche una infrastruttura dolce per il futuro di questi territori in chiave di opportunità turistica e commercializzazione dei prodotti locali.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale del Pollino ha avviato una serie di iniziative sui temi della resilienza ai cambiamenti climatici e il ripristino della sostenibilità ambientale. Un notevole impegno programmatorio e progettuale che spazia da interventi legati all’efficienza energetica, la gestione forestale sostenibile, l’innovazione tecnologica, la promozione del territorio e il turismo.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha aperto la fruizione dell’ex colonia penale dell’isola di Pianosa, che grazie alla sua inacessibilità ha conservato un ambiente, a terra e a mare, straordinario arricchito da una storia millenaria, attraverso escursioni su prenotazione gestite dalle guide parco che ne assicurano la valorizzazione sostenibile.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Adamello Brenta ha sviluppato un progetto per stimolare il protagonismo giovanile nel campo della conoscenza del patrimonio storico, culturale ed ambientale del territorio. L’obiettivo è la valorizzazione degli scambi intergenerazionali per coinvolgere i giovani del parco e favorire il protagonismo dei giovani nella gestione di strutture e nella proposta di attività didattica.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Agricolo Sud Milano promuove il “Mercato della Terra” riservato ai coltivatori e allevatori locali con l’obiettivo di tutelare l’attività agricola sostenibile intesa come quel complesso di attività di coltivazione del suolo, di gestione delle risorse selvicolturali, di allevamento del bestiame, nonché le attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano ha promosso le “Green School” una rete di scuole eco-attive per la sostenibilità ambientale mirate a educare i cittadini di domani e stimolare i diversi soggetti che gravitano attorno alle scuole nell’attuazione di buone pratiche sostenibili attraverso un nuovo modo di trattare le tematiche ambientali nella scuola.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Regionale del Beigua ha sviluppato il progetto “CamBioVia” che si propone di riconoscere il valore economico e ambientale, ma anche culturale e turistico delle produzioni locali e del paesaggio attraverso un nuovo modello di cooperazione territoriale fondato su comunità locali custodi della biodiversità, in aree marginalizzate e a rischio abbandono.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco dei Campi Flegrei ha realizzato il progetto "Io Campo Flegreo" finalizzato ad adottare uno stile di vita rispettoso della natura e dell'ambiente, capace di valorizzare le tipicità e le opportunità di sviluppo che le risorse ambientali del territorio offrono, coinvolgendo e rendendo protagonisti tutti gli attori che operano nel Lago d'Averno, al fine di creare un modello di riferimento.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco dei Castelli Romani ha realizzato “La Collina degli Asinelli” un’area gestita dall’Ente Parco dei Castelli Romani che si trova a Monte Compatri inaugurata nel 2008, quando fu data in gestione all’associazione Appha onlus che impiega persone con handicap nell’organizzazione di attività di fruizione del territorio, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a originali visite con asini.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco del Conero ha stipulato un innovativo accordo agroambientale per la tutela delle acque "Coltiviamo la qualità delle acque del Conero" che vede il coinvolgimento attivo delle aziende agricole del parco nell’obiettivo comune di preservare la preziosa risorsa idrica del territorio, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo per il rispetto delle modalità di uso delle sorgenti.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Regionale del Delta del Po Emilia-Romagna sostiene la produzione della “Vongola di Goro” attraverso la gestione di un esempio unico per la valenza ambientale di simbiosi riuscita tra uomo ed ecosistema, che è ad oggi la seconda realtà al mondo, la prima in Europa e in Italia per allevamento e produzione della vongola verace, una tradizione recente che parte dagli anni 70'.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Regionale delle Dune Costiere sta conducendo, insieme ad altri attori del territorio brindisino, una strategia antixylella nella Piana degli Ulivi Monumentali, incardinata sulla stretta connessione fra patrimonio economico - produttivo e tutela paesaggistica sostenendo la creazione di campi sperimentali in stretto accordo con i coltivatori del luogo.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco delle Dolomiti Friulane nel periodo della pandemia ha messo a disposizione delle scuole un servizio “Il Parco a scuola” con lezioni e laboratori, attività didattiche e ricreative legate alla natura, all'ambiente e al territorio del Parco Dolomiti Friulane realizzate da guide ed esperti del parco che hanno permesso agli studenti che non potevano andare in natura di non perdere il contatto.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco dell’Etna sta portando avanti il progetto “Etnambiente” le cui attività sono coordinate dall’Associazione Strada del vino e dei sapori dell’Etna costituita da imprenditori, associazioni e istituzioni del territorio. L’iniziativa si propone di trovare strategie capaci di contrastare l’abbandono dei rifiuti mediante l’adozione e il supporto di azioni semplici ed efficaci come l’App.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Migliarino San Rossore ha realizzato una serie di iniziative per il recupero ambientale e culturale del Lago di Massaciuccoli, che coniuga natura, turismo sostenibile, attività tradizionali. Gli interventi riguardano il miglioramento della qualità delle acque del lago, la fitodepurazione, l’adeguamento idraulico, la rimozione delle strutture abbandonate, la ristrutturazione dei barchini.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco di Porto Conte ha realizzato il Parco del Piccolo Principe che si presenta come un percorso interattivo con innumerevoli sezioni multimediali, omaggio della città di Alghero a Saint-Exupéry e alla sua più celebre opera. Visitando il museo, sembra quasi di rivivere l’incredibile semplicità della prosa e la leggerezza con cui lo scrittore ha affrontato temi come il senso della vita.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Regionale del Velino Sirente, attraverso una serie di iniziative, sta cercando di perseguire il superamento della connotazione "residuale" dell’agricoltura locale per farla diventare un vero "tassello" multifunzionale, per instaurare connessioni e sinergie tra settori diversi, a facilitare l'accoglienza e l'integrazione, a mettere in rete pratiche e produzioni locali già esistenti.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Regionale del Ticino Lombardo ha deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con gli agricoltori più attenti e sensibili, finalizzato alla salvaguardia di oltre 300 ettari di marcite. Il Parco assegna agli agricoltori un contributo economico per il mantenimento e il recupero delle marcite contribuendo alla sopravvivenza di ambienti unici in Pianura Padana.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

Il Parco Regionale della Maremma ha realizzato nell’area di sosta di Marina di Alberese l’abbattimento delle barriere architettoniche, predisponendo un percorso di collegamento accessibile ed in sicurezza tra il parcheggio e il Centro Integrato Servizi di Marina di Alberese, dove sono presenti servizi igienici, punti di ristoro ed infopoint del Parco e di sedie J.O.B. per l’accesso facilitato.

Regione Lazio

Firmatario

Giampiero Sammuri

L’Area Marina Protetta delle Egadi, in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, ha realizzato un App che permette agli utenti un'esperienza unica per fruire i punti di interesse dell'Area Marina Protetta (zonizzazione, boe, aree di immersione, etc..), le informazioni relative ai servizi e l’invio di segnalazioni per assicurare la sicurezza e il rispetto delle norme.

Regione Santa Fe

Firmatario

GIANFRANCO ZANNA

GreenLab è un Centro polifunzionale, nato ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, a forte connotazione educativa, sostenibilità ambientale e creatività, per divulgare patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio, progettare percorsi turistici, stimolare creatività giovanile e educazione ambientale e offire un punto di coworking.

Regione Lazio

Firmatario

Giorgia Del Bo’

Oltre 220 ettari di bosco nella zona del Lago di Gusana, ceduti da Enel in comodato d'uso gratuito all'Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna. Forestas provvederà al rimboschimento e al ripristino delle colture con l’obiettivo di riforestare per rilanciare il turismo sostenibile e prevenire gli incendi.

Regione Liguria

Firmatario

GIORGIO MASIO

Siamo un'azienda agricola giovane nata ri-mettendo a coltura circa 5 ettari di terreni incolti, produciamo orzo e luppolo con cui andiamo a produrre la birra. Da un anno abbiamo iniziato a collaborare con Caritas Savona per un progetto di reinserimento lavorativo di soggetti precedentemente sfruttati da dinamiche di caporalato e che oggi sono riusciti ad uscire dallo sfruttamento.

Regione Sicilia

Firmatario

Giorgio Santambrogio

Erregi ha istituito un HUB per la somministrazione del vaccino da Covid-19 nei nuovi ed accoglienti locali del Gruppo Ag Distribuzione, in contrada Beneventano, mettendoli a disposizione gratuitamente per l'allestimento del punto vaccinale.

Regione Campania

Firmatario

Giorgio Santambrogio

A partire dall'anno 2020, SI.D.I. Piccolo ha scelto di rinnovare i packaging per il banco servito dei freschi nei propri punti vendita. È passato ad Eco Packaging System: l'innovativo sistema di confezionamento di Esseoquattro che riduce l'impatto del packaging sull'ambiente, mantenendo però le elevate proprietà salva-freschezza degli alimenti.

Regione Campania

Firmatario

Giorgio Santambrogio

Durante il periodo della pandemia causata dal virus Covid-19, Fratelli Morgese, oltre ad aver provveduto in prima persona alla distribuzione di beni primari nei punti vendita Euroesse all'interno dei comuni in cui opera l'azienda, ha avviato l'iniziativa della "spesa sospesa": una vera e propria spesa altruista che permette di dare il proprio contributo nell'aiutare le famiglie più bisognose.

Regione Campania

Firmatario

Giorgio Santambrogio

La F.lli Morgese ha deciso di ripensare completamente la modalità di diffusione del proprio volantino, non distribuendolo più presso il domicilio delle persone. Eliminando il volantino cartaceo si è evitata e risparmiata la stampa di 2.500.000 copie pari a 135.000 kg di carta

Regione Campania

Firmatario

Giorgio Santambrogio

La F.lli Morgese ha di recente implementato l'adesione a Too Good to Go, un'applicazione avente come obiettivo la riduzione dello spreco alimentare. L'iniziativa è attualmente utilizzata in fase di testing in un solo punto vendita con gastronomia, ma i risultati sono molto incoraggianti.

Regione Veneto

Firmatario

Giorgio Santambrogio

Per favorire l’efficientamento energetico e diminuire i consumi e gli sprechi Centrodet ha pensato ad un progetto di Relamping: tutte le nuove aperture sono state predisposte con un sistema di illuminazione 100% LED. Inoltre ha sostituito i propri sistemi di riscaldamento tradizionale con sistemi di riscaldamento inverter che consentono di diminuire i consumi e lo spreco di calore.

Regione Lombardia

Firmatario

Giorgio Santambrogio

A livello nazionale la sede ha donato 600.000 euro alla Croce Rossa italiana, in prima linea dall'inizio dell'allerta Covid-19 in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso migliaia di volontari e operatori che hanno lavorato senza sosta per sostenere la popolazione. Inoltre Gruppo VéGé ha stanziato una donazione di 50.000 euro al Banco Alimentare.

Regione Lombardia

Firmatario

Giorgio Santambrogio

Gruppo VéGé crede nella lotta contro lo spreco alimentare e, perciò, ha deciso di partecipare ad una iniziativa proposta da Too Good To Go attraverso sia l'adesione di punti vendita che utilizzano l'applicazione, sia la scelta di essere ente aderente al Patto contro lo Spreco Alimentare. L'adesione permette al Gruppo di sensibilizzare i clienti spingendoli ad adottare comportamenti responsabili.

Regione Campania

Firmatario

Giorgio Santambrogio

Nell'emergenza Covid-19 Gargiulo & Maiello ha deciso di donare, durante il primo lockdown, 5.000 prodotti per la cura e l'igiene della persona consegnati con corriere espresso a oltre 5.000 famiglie. Durante le festività natalizie 20.000 prodotti di profumeria e igiene della persona sono stati omaggiati alla Croce Rossa di Napoli e ad altre Associazioni locali in contatto con la Caritas di Napoli.

Regione Abruzzo

Firmatario

Giovanna Colasante

Numeri chiusi controllati. Da molti anni, prevalentemente nel periodo estivo, il Parco regolamenta l’accesso per i visitatori nelle aree maggiormente frequentate dal Camoscio e dall’Orso al fine di evitare il disturbo alla fauna. L’accesso, esclusivamente a piedi, è riservato a gruppi prenotati di massimo 50 persone al giorno, sempre accompagnati da una o più Guide, individuate dal Parco.

Regione Lazio

Firmatario

Giovanna Maria Montana

Il progetto WE, lanciato dalla Sustainable Development School e sostenuto da Enel con il supporto di ANCI e Università, promuove l’educazione alla cittadinanza globale. Attraverso una fase formativa e una esperienziale per la progettazione di iniziative locali, WE vuole stimolare l’innovazione sociale e la cooperazione tra stakeholders che insistono su un territorio creando occasioni di sviluppo.

Regione Lombardia

Firmatario

Giovanni Corbetta

10 anni di Ecopneus nella gestione di pneumatici a fine vita: filiera di aziende di qualità, sempre più mercato per la gomma riciclata; sensibilizzazione dei cittadini con installazioni in quartieri, scuole, strade, che mostrano come dalla corretta gestione di un rifiuto nascano risorse da valorizzare con intelligenza e creatività, tenendo sempre al primo posto etica, trasparenza, professionalità.

Regione Sardegna

Firmatario

GIOVANNI LAI

"IMPARARE A VOLARE" è un progetto di vita per l’inserimento dei ragazzi diversamente abili presso aziende del territorio e presso il Mercato Coldiretti di Campagna Amica per la produzione, vendita e trasformazione dei prodotti a km 0 con attività di laboratorio e/o show coking o presso la mensa della Caritas Diocesana. Finalità: favorirne le autonomie e l'inserimento in contesti lavorativi

Regione Lombardia

Firmatario

Giovanni Mazzucotelli

A Res Naturae coltiviamo l'unico e vero rabarbaro italiano. Ma non solo: abbiamo scelto di farlo in un terreno particolare, unico, a cui siamo molto legati: la Valsassina. Per fare ciò abbiamo recuperato antichi terrazzamenti abbandonati che giacevano in preda dei rovi e delle erbacce. Una volta ripuliti, abbiano ridato nuova vita a questi terreni, mettendo a dimora una pianta dalle mille risorse

Regione Marche

Firmatario

GIUDITTA MERCURIO

Percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale, insieme a MOVIS (Movimento e Salute oltre la Cura), nel follow up dei pazienti con pregresso carcinoma mammario. Percorso educativo al cambiamento di stile di vita per saggiare l’ipotesi che stili di vita salutari attivi e con un’alimentazione corretta possano ridurre l’incidenza di recidive e migliorare la prognosi.

Regione Lazio

Firmatario

Giulia Genuardi

I Sustainable-Linked bond, lanciati sul mercato da Enel nel 2019, sono il primo strumento di finanza sostenibile legato non più a singoli progetti ma all’insieme dei comportamenti dell’azienda e alla sua strategia basata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Un'innovazione assoluta, che fa della sostenibilità un valore finanziario e non solo etico.

Regione Lazio

Firmatario

Giulia Maggini

Un' azienda agricola aperta. Date le tante difficoltà, soprattutto per i bambini, di stare all' aria aperta, di toccare e giocare la terra, di conoscere ciò che la natura è e ci da quotidianamente, la mia azienda ha aperto le porte per far vedere tutto questo. Dobbiamo sensibilizzare la società per far si che ogni cittadino rispetti l' ambiente in cui vive. Senza dare per scontato nulla.

Regione Sardigna/Sardegna

Firmatario

Giulia Mura

Azienda sostenibile olio e vino, economia circolare, recupero scarti produzione biomassa e agricosmesi in terra dei centenari.

Regione Sicilia

Firmatario

Giuseppa Adamo

Il progetto PANT-AID mira alla riduzione dei rischi legati agli incendi e alla perdita di biodiversità all’interno del Parco nazionale isola di Pantelleria, attraverso la costituzione e la formazione di un gruppo di intervento e gestione composto da cittadini volontari. A valle di una mappatura dettagliata dei rischi presenti, si prevede di costituire un gruppo di 20 cittadini formati.

Regione Abruzzo

Firmatario

Giuseppe Natale

Valagro pubblica online, volontariamente, il Bilancio socio-ambientale (o Sustainability Report) per raccontare il suo impegno costante per la sostenibilità: un atto di responsabilità verso la comunità nella quale opera e con la quale intende condividere una cultura sempre più rispettosa dell’ambiente e attenta ai bisogni della collettività.

Regione Abruzzo

Firmatario

Giuseppe Ranalli

Tecnomatic sviluppa motori elettrici innovativi progettati per essere disassemblati velocemente a fine ciclo, con totale recupero dei materiali. Sviluppa tecnologie di processo per disassemblare componenti automotive appartenenti al Power Train elettrico e tradizionale per rendere veloce e conveniente il disassembling che è il fondamento dell’attuazione della circular economy.

Regione Friuli Venezia Giulia

Firmatario

Giuseppe Comuzzi

Giuseppe durante la pandemia, con la collaborazione dei suoi nipotini, ha girato con lo smartphone un semplice video che riassume in 90 secondi cosa può offrire un agriturismo. Il video girato all’interno della proprietà e nelle immediate vicinanze promuove il soggiorno in agriturismo dove non c’è bisogno del metro per distanziarsi ed è possibile ritrovare la serenità immergendosi nella natura.

Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol

Firmatario

GIUSEPPE FUSTINI

L'azienda si è dota un moderno impianto per il trattamento e l'essicazione delle deiezioni bovine, il cui biogas prodotto soddisfa il fabbisogno aziendale di energia elettrica. Dal successivo trattamento termico del digestato viene creato un fertilizzante naturale ideale per arricchire i terreni di sostanza organica (humus), sia per il fabbisogno aziendale sia sul fronte commerciale agricolo bio.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

GIUSEPPE MARIA FORNI

NELLA NOSTRA AZIENDA ACCOGLIAMO PERSONE CON VARIE DISABILITA' E LI FACCIAMO LAVORARE INSIEME: NELLA COLTIVAZIONE E VENDITA DIRETTA DEGLI ORTAGGI, NELL'ALLEVAMENTO DI LABRADOR E CAVALLI, NEL MULINO E NEL FORNO PER LA PREPARAZIONE DI PANE E DOLCI. IL NOSTRO OBIETTIVO E' QUELLO DI INSEGNARGLI UNA PROFESSIONE, CHE SARA' LORO UTILE QUANDO USCIRANNO DALL'AZIENDA ED ENTRERANNO NEL MONDO DEL LAVORO.

Regione Abruzzo

Firmatario

Giuseppe Scorrano

A fronte della forte carenza di lievito registrata durante la prima fase della pandemia, la nostra azienda ha rilanciato una antica farina autoctona abruzzese - la solina - proponendola ai consumatori dei mercati di campagna amica di Chieti e Pescara per realizzare direttamente a casa il lievito naturale per realizzare un pane a chilometro zero con cereali antichi.

Regione Lazio

Firmatario

Giuseppina Viola

"Sostenibilità vuol dire anche tutelare la biodiversità e le specie a rischio. Con questo spirito è nata l’iniziativa 100 nidi sicuri, realizzata da E-Distribuzione in alcuni Comuni della Pianura Padana. Una task force di tecnici ha installato, su sostegni di cavi elettrici in cavo isolato, 100 dimore sicure per ospitare il ritorno in primavera del falco grillaio.

Regione Lombardia

Firmatario

Grazia Seregni

ho rinunciato per tre anni ad usare l'aereo

Regione Calabria

Firmatario

Graziella Catozza

rete regionale associativa e istituzioni locali per alimentare la forza dell’economia regionale.Investiamo in coesione sociale e realizziamo prodotti nel rispetto della dignità delle persone,creando lavoro e valorizzando le comunità con spazi di ascolto e supporto gratuito di tipo legale, fiscale, finanziario e di orientamento professionale per famiglie minori persone in difficoltà economica.

Regione Veneto

Firmatario

Ignazio Capuano scritto il 18-02-2021

Un intervento economico una tantum a favore dei collaboratori e l’adozione di misure di prevenzione e protezione individuale per garantire la sicurezza sul posto di lavoro, sono stati i primi impegni del Gruppo Burgo all’insorgere dell’emergenza sanitaria. In collaborazione con Croce Rossa, si sono poi aggiunti sostegni alle fasce più colpite da Covid-19 con una raccolta fondi che ha fruttato 100.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

ILENIA BORGHI

Il progetto di ampliamento parte da una vallata e suoi declivi collinari. L’obiettivo è recuperare un ambiente impervio e abbandonato trasformandolo, in modo naturale e con attenzione al paesaggio, nel luogo perfetto per l’allevamento semibrado di suini di razza ibrida, rustica e storica. Qui i suini puliscono il sottobosco nutrendosi di ghiande, radici e materiale organico del tappeto erboso

Regione Lazio

Firmatario

Jessica Grieco

Enel Cuore ha stanziato oltre 23 milioni di euro a favore delle realtà che in Italia continuano a essere impegnate in prima linea nel fronteggiare l’emergenza COVID-19. Parte del contributo è andato al Comune di Milano per il Fondo di Mutuo Soccorso, costituito per supportare le fasce sociali più deboli e contribuire in una fase successiva alla ripresa socio-economica delle attività cittadine.

Regione Cienfuegos

Firmatario

KATY MASTORCI

Katy dopo una esperienza da ricercatrice al CRO di Aviano avvia un'az. agr. dove coniuga coltivazioni vitivinicole e sostenibilità ambientale. Sviluppa un allevamento di pecore storica razza alpagota. Produce latte che trasforma nel piccolo laboratorio. I prodotti sono venduti a KmZero. Rilancia la giornata della tosatura avvicinando i bambini all’allevamento al pascolo e produzione della lana

Regione Veneto

Firmatario

Laura Buratti

La nostra azienda famigliare, opera nel campo delle orticole e durante la pandemia scoppiata nel 2020, si è offerta di donare mensilmente un quantitativo di circa 100kg di cipolle borettane alla CARITAS Diocesana di Vicenza, che ha quindi poi provveduto ad utilizzarla nella mensa quotidiana supportata dall'associazione stessa per i più bisognosi. Questa azione è tutt'ora in corso nel 2021.

Regione Lazio

Firmatario

Lea Tarchioni

La Banca delle Ferie è l'iniziativa che ha permesso ai dipendenti Enel di donare giornate di ferie ai colleghi impegnati in attività non gestibili da remoto e che, per ragioni di sicurezza, sono state ridotte o sospese durante il lockdown dovuto al COVID-19. Un’operazione di solidarietà che ha coinvolto più di 11.800 dipendenti per un totale di circa 21.800 giornate donate.

Regione Abruzzo

Firmatario

Leonardo Gentile

Il Parco riconosce un indennizzo che varia a seconda della specie, della fascia di età e del valore genealogico dell'animale domestico predato dagli animali selvatici (predatori- lupo, orso, aquila). L’indennizzo viene riconosciuto attraverso l’accertamento del danno da parte delle Guardiaparco e dei veterinari incaricati. I danni vengono pagati dal Parco entro 60 giorni dal danno ricevuto.

Regione Lazio

Firmatario

Lidia Borzì

Le ACLi di Rom aps, per far fronte alla crisi sociale derivata dall’emergenza sanitaria, hanno proposto il proprio modello di azione sociale, innovativo, integrato e sperimentato, incentrato sull’inclusione attiva e che mette al centro la persona. E’ stato attivato unservizio di segretariato sociale e sono stati consegnati generi di prima necessità che hanno accompagnato circa 20.000 persone.

Regione Campania

Firmatario

Liliana Apollonio

Tessie, ragazza nigeriana di 25 anni con due bimbi, beneficiaria del progetto Sai di Torrecuso, inizia come volontaria al laboratorio tessile Sale della Terra a Benevento, dimostrando di essere capace. Affina le sue qualità di sarta e le viene attivato un tirocinio formativo in pieno lockdown; mostra tanta professionalità ed il comparto artigianato la assume in part time, premiando la sua passione

Regione Molise

Firmatario

Lino Gentile

Recuperando 40 ettari di terreni abbandonati è nato il meleto biologico Melise che coltiva anche mele in via di estinzione, impollinate dalle api dell’Apiario di Comunità. Dalle stalle abbandonate, l’albergo diffuso Borgotufi. Agricoltura biologica, rigenerazione territoriale, economia di comunità, turismo sostenibile per vincere lo spopolamento e i cambiamenti climatici nelle aree interne.

Regione Lazio

Firmatario

Lorena Viola

La Street art di E-Distribuzione trasforma le cabine elettriche in vere e proprie opere d’arte, nate dalla collaborazione con noti writer internazionali e locali, capaci di integrarsi nel territorio, facendo convivere i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica per omaggiare la bellezza del nostro Paese.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

Lorenzo Mancini

La collaborazione di Legambiente con Croce Rossa nasce durante il primo lockdown. Il Circolo si è proposto con i propri soci più giovani per attivarsi direttamente nell'affiancamento dei volontari nei loro servizi di "Pronto Spesa" e "Pronto Farmaco". Questa esperienza ha permesso di "vivere sotto lo stesso tetto" per qualche mese, fortificando il rapporto fra le due realtà.

Regione Lazio

Firmatario

Lorenzo Rambaldi

JuiceAbility è il prodotto di Enel X che abilita la nostra infrastruttura alla ricarica di sedie a ruote elettriche, dando maggiore libertà e autonomia ai nostri clienti con disabilità. JuiceAbility nasce dalla collaborazione con la startup italiana Avanchair ed è riconosciuto come “buona prassi” da ANGLAT, associazione nazionale per la tutela del diritto alla mobilità delle persone con disabilità

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

Loris Casalboni scritto il 16-02-2021

Oltremateria si è impegnata in questa pandemia con raccolte fondi per ragazzi autistici, I BAMBINI DELLE FATE e bambini affetti da malattie oncoematologiche, ass A.R.O.P. Dopo aver brevettato ECOPUR la prima eco-resina da pavimento che depura l'aria e protegge da batteri e da Coronavirus abbiamo donato e doneremo alcune pitture e resine ECOPUR ad enti e comunità, per un sostegno etico e solidale.

Regione Lazio

Firmatario

Luca Gandolfi

"il progetto “Enel CReW”(Cycling, Running & Walk) è un’iniziativa che contribuisce a diffondere la cultura della mobilità sostenibile in azienda. I dipendenti Enel possono, su un'apposita pagina web, condividere le attività sportive (corsa, camminata e bici) e partecipare, in squadre, a sfide periodiche. I premi sono iniziative di sostenibilità per i territori delle squadre vincitrici.

Regione Lazio

Firmatario

Luca Mastrantonio

"Smart Axistance C-19 for Gemelli" è la soluzione sviluppata da Enel X che permette a medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di seguire da remoto i propri pazienti affetti da COVID-19. Il servizio si aggiunge a Smart Axistance di Enel X, l'App per il monitoraggio e l'assistenza in tempo reale per la gestione dei malati di diabete.

Regione Lazio

Firmatario

Luca Rossini

Enel Green Power è tra i maggiori fornitori di energia proveniente da fonte geotermica in Italia con circa 90 impianti di cessione calore e 27 ettari di serre riscaldate. Nel 2019 sono stati completati i teleriscaldamenti di diversi comuni toscani che hanno favorito lo sviluppo di piccole e medie imprese nel settore floro-vivaistico, alimentare e artigianale, con un indotto di oltre 400 persone.

Regione Lazio

Firmatario

Luca Solfaroli Camillocci

La sostenibilità crea valore e la generazione da rinnovabili rappresenta la chiave per garantire un futuro inclusivo e l’accesso all'energia per tutti. Il percorso di Enel per la transizione affonda le radici nella produzione da rinnovabili come pilastro della trasformazione e leva per la crescita sostenibile. Enel intende realizzare in Italia 1,5GW di nuova capacità rinnovabile entro il 2023.

Regione Umbria

Firmatario

LUCIA FIUMI scritto il 15-02-2021

L'Associazione Canzone e Musica d'Autore ha cercato, nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia, di mantenere il suo impegno per la realizzazione di un festival in stile green negli affascinanti luoghi dell'Appennino umbro. Suoni Controvento rappresenta un nuovo modello di cultura multidisciplinare, innovativa e inclusiva che valorizza l'ambiente attraverso eventi sostenibili.

Regione

Firmatario

Luciana Favaro

La Commissione Europea ha lanciato il Patto per il Clima, iniziativa del Green Deal che coinvolge singoli cittadini e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico. La Commissione seleziona i cittadini interessati ad attivarsi riconoscendoli come Ambasciatori del Patto. La comunità italiana degli Ambasciatori (EuCliPa) sostiene il Manifesto di Assisi per una società rispettosa del Pianeta.

Regione Puglia

Firmatario

Lucio Paiano

Durante il lockdown della scorsa primavera abbiamo donato nostri prodotti aziendali alla Protezione Civile di Ugento che, tramite l'Assessorato ai Servizi Sociali, ha provveduto alla distribuzione alle famiglie bisognose. Successivamente con i miei mezzi aziendali ho collaborato alla raccolta e la distribuzione dei pacchi della solidarietà e della pasta.

Regione Veneto

Firmatario

Luigi Forte

Sono Luigi Forte e a fianco all’azienda agricola di famiglia, che si occupa di disidratazione di erba medica e produzione foraggi, ho ideato una startup che ha l’obiettivo di fare cultura valorizzando una filiera agro-zootecnica responsabile del benessere di tutti, perché siamo ciò che mangiamo ed è arrivato il momento di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza sul tema.

Regione Lazio

Firmatario

Luisa Sarchioto

Enel ha contribuito al progetto #lanaturanonsiferma nato nel 2020 per promuovere la ripresa sostenibile del settore agricolo e delle aree rurali in Toscana: 20 piazze hanno ospitato eventi con esperti dell'associazione ASeS per informare i produttori locali sulla tutela della salute e sul potenziamento del sistema agricolo, anche in ottica di efficienza energetica.

Regione Lazio

Firmatario

Maddalena Riva

Grazie alla collaborazione tra l'ANCE, Casa Circondariale di Brindisi ed Enel, è stato realizzato un impianto fotovoltaico per contribuire al fabbisogno energetico del penitenziario. Il progetto è stato accompagnato da un percorso di formazione su tecniche di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici per favorire l’integrazione socio-lavorativa di 16 detenuti.

Regione Lazio

Firmatario

Mara De Santis scritto il 15-02-2021

Con l'abbassarsi delle temperature, molti senzatetto rischiavano l'assideramento. Attraverso il Centro dei Salesiani di Don Bosco di Roma, la nostra classe ha donato tante coperte/sacchi a pelo vecchi e nuovi a chi ne aveva più bisogno.

Regione Lazio

Firmatario

Mara De Santis scritto il 15-02-2021

Sensibile alla situazione ambientale, dopo essere rimasta impressionata da immagini di ghiacciai disciolti e dall'impegno di Greta Thunberg, mia figlia - 7 anni - ha redatto a mano dei volantini invitando i cittadini a contribuire nel proprio piccolo alla salvaguardia della città e del pianeta e li ha poi distribuiti nel condominio, a scuola e fra i passanti...

Regione Abruzzo

Firmatario

Marcello Vinciguerra

Honda Italia si è attivata per le vittime del terremoto del Centro Italia e Kunamoto. Supporta la Protezione Civile impegnata nell’emergenza Covid-19. Dal 2012 ha dato l'opportunità ai lavoratori in esubero di creare società di servizi che hanno iniziato a lavorare per l’Azienda. Il caso più eclatante? I lavoratori passati dalle macchine a controllo numerico, alla gestione della mensa interna.

Regione Lombardia

Firmatario

Marcello Donini

E.ON Italia, tra i principali operatori energetici del Paese, ha completato la piantumazione di 500 nuovi alberi presso il parco urbano Bosco in Città a Milano, che contribuiranno all’assorbimento di circa 420 tCO2. Con questa iniziativa, l’azienda - che ha già piantato oltre 100.000 alberi in Italia - e i propri dipendenti hanno voluto donare una nuova area alberata ai milanesi.

Regione Tirol

Firmatario

MARCO DE BIASE

Un emporio del biologico, a km zero e dell'equo e solidale, luogo di incontro per la diffusione della cultura, gestito da ENERGAIA S.r.l impresa sociale di cui cui Legambiente Basilicata è socio unico che lo gestisce.È ScamBioLoGiCo, la prima Green Station d’Italia della Legambiente nata nell’ex Scalo merci dellaStazione di Potenza Superiore, grazie all’intesa con Ferrovie dello Stato.

Regione Umbria

Firmatario

marco caprai

Siamo viticoltori che hanno intrapreso un percorso di innovazione e sostenibilità. Se prima questa era solo ambientale, oggi il termine sostenibilità integra il miglioramento dei territori e delle interazioni sociali che questi rendono possibili. La nostra gestione del vigneto intende definire un modello economico che preservi i valori del territorio e ne esplori le diverse declinazioni.

Regione Campania

Firmatario

Marco Iamiceli

L'associazione culturale Paese dell'Acqua che ha sede a Sassinoro (BN) ha costituito lo scorso Novembre la Rete dei Paesi dell'Acqua, un Network nazionale e internazionale di Enti Pubblici e organizzazioni della società civile che si identificano nella cultura delle civiltà dell'acqua. Un grande contenitore di cultura ambientale che restituisca consapevolezza e sacralità ai luoghi dell'acqua.

Regione Piemonte

Firmatario

Marco Lazzarino

Durante il lockdown il nostro centro agroalimentare ha organizzato consistenti donazioni (svariate tonnellate) di frutta e verdura a quattro plessi ospedalieri di Torino e provincia ed a una mensa per le persone indigenti. Abbiamo attivato un circolo virtuoso di solidarietà nei confronti del personale medico e paramedico, in prima linea ad affrontare il Covid.

Regione

Firmatario

Marco Marcocci

"Due chiacchiere sulla finanza islamica" è nuovo format creato dall’associazione Migranti e Banche e con Kairòs Giovani Soci e COREIS (Comunità Islamica Italiana) e Il Mondo a Colori. Partendo dalla genesi di questa particolare finanza, nei video sono evidenziate le differenze rispetto alla finanza convenzionale. L'iniziativa è stata un momento di confronto molto virtuoso tra due diversi mondi.

Regione

Firmatario

Marco Marcocci

"Pillole di Terzo Settore" è una serie di video realizzata con Kairòs Giovani Soci di Banca Campania Centro in cui si parla del mondo degli enti del terzo settore, intervistando chi opera sul campo. Un momento di confronto tra le realtà sociali che lavorano per portare benefici nei territori in cui operano. Il forma ha una forte valenza sociale e cooperativa, in linea con il mondo del credito coop

Regione Lombardia

Firmatario

Marco Martinelli

“L’orto che vorrei” è promosso dalle Cooperative “Si Può Fare” e “Il Seme”. Nel quartiere ‘Rebbio’ di Como, uno spazio abbandonato è stato riqualificato con 32 orti sociali coltivati da cittadini, associazioni e bambini della scuola. Il progetto coinvolge la comunità locale, dall’ideazione alla realizzazione. Un esempio di economia solidale che va anche a sostenere alcune situazioni di fragilità.

Regione Lazio

Firmatario

Marcoraniero Melani

Ognuno di noi ha un ruolo da giocare per combattere la crisi della biodiversità. Nel mio piccolo allevo in purezza, nella mia azienda, nuclei di animali appartenenti alle razze autoctone tradizionali a rischio di erosione genetica, ai fini della tutela e della conservazione della biodiversità agraria animale.

Regione Lazio

Firmatario

Maria Luisa Marino

Donne del mondo della scienza e della cultura e di quello imprenditoriale partecipano a una serie di incontri digitali organizzati per le scuole per sensibilizzare le ragazze sull'importanza dei percorsi di studio STEM. Il Tech Talk di Enel rientra nell'ambito delle attività sviluppate dal Gruppo per contrastare il gender gap in particolare nelle aree professionali a contenuto tecnico e digitale.

Regione Calabria

Firmatario

maria madeo

Da generazioni pratichiamo la transumanza;lo spostamento periodico del bestiame verso pascoli freschi, tramite le vie erbose dei “tratturi”,che testimoniano,il rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali.Grazie al suono dei campanacci centenari, l’Azienda è riuscita a rendere unica questa pratica.E' stata iscritta nella lista Rappresentativa Patrimonio UNESCO

Regione Calabria

Firmatario

MARIA TERESA NESCI

Non Buttarlo nel Lavandino o...siamo Fritti un progetto di sensibilizzazione sui danni dello sversamento di olio esausto nell'ambiente.Ci occupiamo dal 2013 della raccolta di olio vegetale esausto in Calabria, grazie a Dioincidenze, frutto di incontri sul nostro cammino, produciamo con l'olio raccolto la Linea Bergolio Eco³,detergenti liquidi per il bucato e la casa con o.e. di bergamotto e limone

Regione Calabria

Firmatario

Maria Teresa NESCI scritto il 16-02-2021

Non Buttarlo nel Lavandino o...Siamo Fritti. Progetto di Sensibilizzazione Ambientale sui danni dello sversamento di olio postconsumo, progetto Sociale e Economia Circolare. Felici da Matti raccoglie con mezzi propri olio post consumo,parte lo ricicla ottenendo una linea di detergenti e saponi per la pulizia della casa e del bucato "Bergolio Eco³: deter bucato, pavim, sgrass al bergamotto e limone

Regione

Firmatario

Mario Bove

Kairòs Giovani Soci ha partecipato con il circolo Legambiente "Battipaglia - Bellizzi" all'attività di citizen science "Beach Litter", contribuendo inoltre a pulire il lembo di spiaggia analizzato. Un'attività, organizzata nel luglio 2019, che conferma l'impegno del gruppo giovani soci di Banca Campania Centro nel contribuire alla riduzione dell'impatto dell'uomo sull'ambiente.

Regione Lazio

Firmatario

Mario Federico

McDonald’s Italia e Fondazione Ronald, grazie alla rete di volontari di Comunità di Sant’Egidio, hanno distribuito in 3 mesi oltre 400 pasti a settimana per le persone in difficoltà della capitale. I pasti, preparati in alcuni ristoranti McDonald’s, hanno contribuito alle cene itineranti per i senza dimora sostenuti da Comunità di Sant’Egidio. La collaborazione nella capitale prosegue ancora oggi.

Regione Lazio

Firmatario

Mario Daviddi

Il trasporto pubblico elettrico è il cuore della smart city. Enel X affianca le pubbliche amministrazioni e le aziende di Tpl nel processo di rinnovamento delle flotte autobus con soluzioni integrate di modello “as a service” per il trasporto green, dando supporto in ogni fase del progetto di elettrificazione e mettendo a disposizione tutti gli asset e gli strumenti finanziari necessari.

Regione Lombardia

Firmatario

Mario Federico

Poco prima di Natale McDonald’s Italia e Fondazione Ronald McDonald hanno chiesto a Banco Alimentare di essere al loro fianco per aiutarli a donare un pasto caldo alle persone in difficoltà.Grazie alla rete dei ristoranti di tutta Italia, ai licenziatari McDonald’s e a 175 enti e associazioni convenzionati con Banco Alimentare, in 3 mesi sono stati così distribuiti oltre 140mila pasti in 120 città

Regione Lombardia

Firmatario

Mario Federico

A Milano, con l’aiuto di Caritas Ambrosiana, McDonald’s Italia e Fondazione Ronald McDonald hanno offerto, in poco più di 2 mesi, 5mila pasti caldi alle famiglie bisognose della città. Ad aprile è partita la distribuzione di 100 pasti caldi ogni settimana destinati al Refettorio Ambrosiano. La collaborazione non riguarda solo Milano ma anche altre 7 città italiane attraverso le Caritas locali.

Regione Puglia

Firmatario

Mario Federico

Il ristorante McDonald’s di Bisceglie ha aderito all’iniziativa Sempre aperti a donare di McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald donando 60 pasti caldi ogni settimana, per 10 settimane a Caritas di Bisceglie, nell'ambito del progetto “Recuperiamoci”.

Regione Veneto

Firmatario

MARTA GULINO

Per rispondere alle diverse emergenze dovute al Covid 19; Don Mauro Gazzelli Arciprete di ben tre parrocchie in Provincia di Treviso. Ha attivato a Cessalto presso l'oratorio un centro d'ascolto psico-educativo. Dove una Psicologa e pedagogista per due giorni la settimana offre la sua consulenza a chi lo richieda. Il progetto è partito l'ultima settimana di Febbraio e proseguirà sino in estate.

Regione Marche

Firmatario

Martina Buccolini

La nostra maggiore vendita è senz'altro quella natalizia e da qualche anno ci stiamo impegnando per proporre packaging riutilizzabili e non solo riciclabili: abbiamo sviluppato una cassetta di legno il cui coperchio è un vero e proprio quadro numerato e firmato dall'artista ed eliminato i ricci di plastica in favore di ricci di carta autoprodotti dai documenti da distruggere

Regione Veneto

Firmatario

MARTINA TOMMASI

IL PROGETTO "REBUS-RECUPERO ECCEDENZE BENI UTILIZZABILI SOLIDALMENTE" REALIZZATO DALLE ACLI DI VERONA METTE IN RETE ASSOCIAZIONI, AZIENDE ED ISTITUZIONI E PERMETTE DI RECUPERARE OLTRE 1 MILIONE DI KG DI CIBO E 5000 CONFEZIONI DI FARMACI ALL'ANNO DA DESTINARE A C.A. 3000 PERSONE IN DIFFICOLTA'. E' STATO SEGNALATO COME BUONA PRATICA DA ASVIS ED E' ORA IN FASE DI REPLICAZIONE IN ALTRE ACLI D'ITALIA.

Regione Lazio

Firmatario

Massimo Bruno

La Protezione Civile è tra i beneficiari della donazione di 23 milioni di euro stanziati da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, a favore delle realtà che in Italia continuano ad essere impegnate in prima linea nel fronteggiare l’emergenza legata alla pandemia. Il contributo è stato destinato alla fornitura di dispositivi di protezione individuale.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

Massimo Caroli

L'obiettivo del Consorzio Fare Comunità è di favorire i processi d’inclusione sociale e lavorativa delle persone che hanno maggiori difficoltà a integrarsi nella comunità, attraverso la gestione, diretta o in paternariato con i propri associati, di progetti-servizi per l’inclusione attiva di persone fragili e vulnerabili finanziati dal istituzioni pubbliche e dalle imprese.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

MASSIMO CASTELLI

Il Comune di Cerignale, grazie alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica (led), alla realizzazione di una centralina idroelettrica e all'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del comune, è a carbonio zero, in quanto tutta l'energia elettrica che serve per alimentare gli impianti di illuminazione e gli edifici pubblici e prodotta in house da fonti rinnovabili.

Regione Emilia-Romagna

Firmatario

MASSIMO CASTELLI

Il Comune di Cerignale ha attuato un piano di recupero architettonico di edifici rurali abbandonati, nei medesimi sono stati creati nuovi spazi per attività pubbliche (sala espositiva, centro culturale, piazzette polivalenti e spazi di coworking per nuovi lavoratori agili). Questi interventi hanno anche salvato e valorizzato parte del patrimonio testimoniale della cultura contadina del territorio.

Regione Lazio

Firmatario

MASSIMO CASTELLI

In Italia abbiamo più di 1.100 comuni non metanizzati. ANCI, per questi comuni che utilizzano prodotti fossili per generare calore (GPL, gasolio, ecc.), propone di realizzare investimenti e azioni innovati per dotare queste comunità di impianti di produzione di calore ed energia da fonti rinnovabili presenti in loco. Meno C02, meno PM10, più green e più competitività per imprese e territorio.

Regione Lazio

Firmatario

Matteo Bettini

E-Distribuzione è impegnata nella tutela della biodiversità attraverso progetti in collaborazione con enti e associazioni sul territorio nazionale con l’obiettivo di conciliare le esigenze dell’avifauna con quelle del servizio elettrico, in ottica di sostenibilità. Grazie a interventi mirati sulle infrastrutture, l’azienda tutela i volatili da ogni rischio legato alla presenza di linee elettriche.

Regione Marche

Firmatario

Matteo Mazzuferi

Torre delle Carciole ha sviluppato coltivazioni arboree in short-rotation su terreni marginali e non destinabili a culture alimentari. Il legname viene lavorato ed inviato alla gassificazione, per la produzione di energia elettrica e termica carbon negative. Il sequestro e storage della CO2 avviene attraverso il biochar, che in circolarità abbatte impronta idrica delle colture tradizionali.

Regione

Firmatario

Maurizio Scarsella

Dal 2020 lavoriamo alla attuazione di un progetto sulla inclusione sociale denominato "Diversi...ma da chi?". Le attività sono articolate in corsi gratuiti di formazione per ragazzi disabili (fotografia, grafica, informatica, nuoto e cucina) e sportelli sociali di orientamento per le famiglie. Tutte le attività sono in presenza, ma anche in modalità web con un canale dedicato.

Regione Lombardia

Firmatario

Maurizio Bertocco

ILPRA ha avviato una conversione dei propri macchinari che, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie, permettono un considerevole risparmio di energia. Inoltre, la sede di Mortara provvede in autonomia al 50% del proprio bisogno energetico grazie all'impianto fotovoltaico. In questo modo l’azienda ha evitato, nel corso del 2020, l’emissione di circa 200 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Regione Veneto

Firmatario

Maurizio Billotto

La rigenerazione di un fabbricato ferroviario dismesso ha consentito la nascita di una Green Station. Nata dal lavoro dei volontari, di giovani europei e imprese. Rifugio per i pellegrini della Via Postumia dei cicloturisti e di chi è in viaggio con il "suo" tempo. Luogo per la rigenerazione materiale e dei rapporti umani dove si sono incontrati giovani d'Europa lavoratori migranti e cittadini.