Newsletter

Scopri tutti gli itinerari della ricerca Piccoli Comuni e Cammini d'Italia, realizzata da Fondazione Symbola e Fondazione Ifel.

La ricerca analizza il valore e la ricchezza dei Piccoli Comuni: veri e propri cantieri di diversità culturale e territoriale, dove l’accoglienza diventa una risorsa, la sostenibilità si tramuta in spinta alla crescita e l’identità si trasforma in competitività. All’interno di questa rete i Cammini d’Italia si configurano come un network di percorsi che collega tradizioni, natura e bellezza, economia a misura d’uomo e agroalimentare a filiera corta, multinazionali  tascabili e associazioni non profit.

la rubrica

Il cammino 34 è un itinerario lungo 1500 km che parte dal piccolo borgo di Vézelay, in Francia, per arrivare, dopo 941 km percorsi in Italia, ad Assisi.

Il cammino 36, che si estende per oltre 2000 km in Europa, arriva a Roma dopo aver percorso 1044 km in Italia, partendo dal valico del San Bernardo.

Il cammino 37 è un percorso lungo 65 km, di cui 35 in Italia, che attraversa il confine con la Svizzera, valicando le Alpi, tra paesaggi mozzafiato.

Il cammino 39 è un itinerario di 140 km che dalle Prealpi Bergamasche sale fino alla Val Tellina, attraversando riserve e parchi naturali.

Il cammino 41 si trova interamente in Calabria e con una lunghezza di 120 km segue i sentieri montani nell'Appennino Calabro percorsi dai briganti per secoli.

comunicati stampa

promosso da

Devi accedere per poter salvare i contenuti