Newsletter

Scopri tutti gli itinerari della ricerca Piccoli Comuni e Cammini d'Italia, realizzata da Fondazione Symbola e Fondazione Ifel.

La ricerca analizza il valore e la ricchezza dei Piccoli Comuni: veri e propri cantieri di diversità culturale e territoriale, dove l’accoglienza diventa una risorsa, la sostenibilità si tramuta in spinta alla crescita e l’identità si trasforma in competitività. All’interno di questa rete i Cammini d’Italia si configurano come un network di percorsi che collega tradizioni, natura e bellezza, economia a misura d’uomo e agroalimentare a filiera corta, multinazionali  tascabili e associazioni non profit.

la rubrica

Il cammino 36, che si estende per oltre 2000 km in Europa, arriva a Roma dopo aver percorso 1044 km in Italia, partendo dal valico del San Bernardo.

Il cammino 25, lungo 600 km di cui 388 in Italia, nasce come strada militare voluta dall'Imperatore Augusto per connettere la Pianura Padana alla Baviera, attraverso le Alpi.

Il cammino 22 è un percorso montano lungo 216 km che segue l'itinerario dei martiri San Vigilio, Sisinnio, Martirio e Alessandro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti